Quiz Harry Potter: in quale libro della saga accade questo evento?
Mettiti alla prova e cerca di capire in quale libro della saga accade questo evento!
La saga di Harry Potter, ideata e scritta dalla britannica J.K. Rowling, è una delle saghe fantasy più amate e famose di sempre. Con più di settecento personaggi e con tantissime location, una più incredibile dell’altra, Harry Potter è costellato di eventi sensazionali, importantissimi per lo svolgimento della trama. Infatti, Harry e i suoi amici compiono tantissime azioni, ma anche i loro nemici Mangiamorte. Mettiti alla prova e cerca di capire in quale libro della saga accade questo evento!
In quale libro della saga Ludo Bagman perde una scommessa contro i gemelli Weasley?
Si tratta del quarto libro della saga, Harry Potter e il Calice di Fuoco. Infatti, in occasione della Coppa del Mondo di Quidditch, i gemelli scommettono che tra Irlanda e Bulgaria a vincere sarebbe stata l’Irlanda, ma a prendere il boccino il cercatore della Bulgaria, Viktor Krum.
In quale libro della saga Ron viene attaccato da dei cervelli volanti?
Si tratta del quinto libro, Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Ciò accade al Ministero della Magia, precisamente all’Ufficio Misteri, quando Harry, Ron, Hermione, Neville e Luna affrontano diverse prove e ostacoli per arrivare alla Profezia riguardante il legame tra Harry e Voldemort.
In quale libro della saga Hermione crea un’associazione a favore degli Elfi Domestici?
Siamo di nuovo dentro Harry Potter e l’Ordine della Fenice, il più ricco di eventi dell’intera saga. Infatti, si tratta del libro più lungo di tutti, con le sue quasi novecento pagine. Tra le altre cose, racconta anche dell’impegno della giovane strega nella protezione e valorizzazione degli elfi domestici, chiamata C.R.E.P.A.
Advertisement
In quale libro della saga Dolores Umbridge scambia Harry per un suo collega?
Si tratta di Harry Potter e i Doni della Morte, l’ultimo libro, e quindi il più atteso di tutti. Qui, Harry, prendendo la Pozione Polisucco, si trasforma in Albert Runcorn, un dipendente del Ministero della Magia. In uno degli ascensori, incontrano Dolores Umbridge, proprio colei che erano venuti a cercare.
In quale libro della saga Dobby litiga con Kreacher?
Si tratta ancora una volta di Harry Potter e i Doni della Morte, precisamente quando il golden trio si nasconde a Grimmauld Place, il quartier generale dell’Ordine della Fenice, per non essere intercettato dai Mangiamorte, e i due piccoli elfi si scontrano per far vedere ai tre chi dei due ha svolto meglio le mansioni da loro assegnategli.
In quale libro della saga Draco Malfoy piange nei bagni di Hogwarts?
Si tratta di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, il penultimo libro della saga, pieno di svolte inaspettate a un passo dalla fine. Quando Harry sente qualcuno singhiozzare e Draco capisce di venire scoperto dal suo più acerrimo nemico, si ha il primo vero duello tra i due, dove Harry sperimenta sull’avversario il terribile Sectumsempra, non potendo sapere gli effetti sul ragazzo.
Advertisement
In quale libro della saga Neville suggerisce a Harry come vincere una sfida?
Siamo all’interno di Harry Potter e il Calice di Fuoco, il quarto capitolo della saga. Qui Neville, essendo un esperto di Erbologia, consiglia al compagno di Grifondoro di usare l’algabranchia per affrontare la seconda prova del Torneo Tremaghi, che si svolge all’interno del Lago Nero di Hogwarts. Nel film è Dobby a fornirgli l’erba magica.
In quale libro della saga Sibilla Cooman viene licenziata?
Siamo all’interno di Harry Potter e l’Ordine della Fenice. In questa parte del libro, l’Inquisitore Supremo Dolores Umbridge, che diventerà anche preside di Hogwarts dopo l’allontanamento di Silente, licenzia l’insegnante di Divinazione Sibilla Cooman, che verrà poi sostituita dal centauro Fiorenzo.
In quale libro della saga Harry usa per la prima volta la Polvere Volante?
Siamo in uno dei primi libri della saga, Harry Potter e la Camera dei Segreti. Harry scopre la Polvere Volante a casa del suo migliore amico Ron Weasley, quando tutti si recano a Diagon Alley per gli acquisti di Hogwarts.
Advertisement
In quale libro della saga Silente dice a Harry che il suo sangue è troppo prezioso?
Siamo ancora una volta dentro Harry Potter e il Principe Mezzosangue, il sesto libro della saga. In questo capitolo, in cui Silente e Il Prescelto si recano nella Caverna per recuperare il Medaglione contenente un Horcrux, Harry si propone di ferirsi per pagare il pedaggio di sangue, ma Silente glielo proibisce, dicendogli che il suo sangue è troppo prezioso per la salvezza del mondo magico.
Condividi i tuoi risultati: