Quiz Harry Potter: quanto ricordi le pozioni?
Scopri, rispondendo alle domande di questo quiz, quante ne sai sulle pozioni!
Tra le materie che vengono insegnate ad Hogwarts, sicuramente una tra le più importanti è quella insegnata dal professor Piton, ovvero Pozioni. Come lui stesso mette in chiaro fin da subito, non si tratta di una branca della magia dedita allo sventolio di bacchette o alla formulazione di formule magiche. Infatti, l’antica scienza delle pozioni è molto più simile al lavoro che compiono i chimici babbani. E tu, quanto ricordi le pozioni? Mettiti alla prova rispondendo alle domande di questo quiz!
Quale caratteristica ha l’Amortentia?
La pozione, di livello avanzato, causa in chi la beve una potente infatuazione nei confronti di chi l’ha preparata. Una delle sue caratteristiche principali è la sua fragranza, che cambia in base alla persona che la assume.
Qual è l’altro ingrediente, insieme all’artemisia, che produce il Distillato della morte vivente?
Si tratta dell’asfodelo, come ricorda il professor Piton a Harry durante la sua prima lezione di pozioni: “Per tua informazione, Potter, asfodelo e artemisia insieme fanno una pozione soporifera talmente potente da andare sotto il nome di Distillato della morte vivente.”
Quale pozione si prepara con la Pietra Filosofale?
La Pietra Filosofale, appartenuta a Nicholas Flamel, produce l’Elisir di lunga vita, che tuttavia deve essere bevuto in maniera continuativa per raggiungere l’immortalità.
Advertisement
Quale pozione Harry finge di versare nel succo di zucca di Ron?
Si tratta della Felix Felicis, anche conosciuta come “Fortuna liquida”, che assicura il successo assicurato in chi la beve, ma soltanto per poche ore: l’effetto è proporzionale alla quantità di pozione che si assume.
Quale pozione permette a Harry di fargli ricrescere le ossa nel braccio?
Durante il secondo anno, Madama Chips costringe Harry a bere l’Ossofast, una pozione che in una sola notte gli ha fatto ricrescere le ossa fattegli scomparire dal professor Allock.
Quale di questi ingredienti NON fa parte della pozione Polisucco?
Si tratta dell’Infuso di assenzio, che invece è utile alla preparazione della pozione Oculus, che aiuta a guarire dalla congiuntivite e allieva i danni alla vista.
Advertisement
Quale pianta, se bevuta, permette di tornare allo stato originario dopo essere stati pietrificati?
È la Mandragola, una pianta simile a un brutto neonato senza capelli. Grazie alle sue radici, si può preparare la pozione ricostituente alla Mandragola, utilizzata per guarire le persone pietrificate.
Quale pozione utilizza Hermione Granger in occasione del Ballo del Ceppo?
La ragazza, dai voluminosi capelli crespi, utilizza la Tricopozione Lisciariccio, di complicata fabbricazione e dall’effetto temporaneo, ma che le permette di lisciarsi completamente la chioma.
Condividi i tuoi risultati: