3 film imperdibili di Denis Villeneuve aspettando Blade Runner 2049
Sicario (2015)
Il secondo dei film imperdibili di Denis Villeneuve per capire cosa aspettarci da Blede Runner 2049 è Sicario del 2015. Bisogna necessariamente passare per questa pellicola del regista per due ragioni fra loro collegate. La prima è che Denis Villeneuve si mette alla prova con un genere totalmente diverso, rispetto anche solo al precedente Enemy, ovvero l’action-movie. La seconda ragione collegata è che in Blade Runner 2049 la componente action potrebbe essere un fattore che influenzerà la buona riuscita del film; per questi motivi Sicario va analizzato e va da subito considerato come uno dei film imperdibili di Denis Villeneuve aspettando Balde Runner 2049.
Sicario narra la storia di Kate (Emily Blunt) agente dell’FBI impegnata nella lotta al narco-traffico in Arizona. Durante un’operazione alcuni dei suoi colleghi, perlustrando un’abitazione, rimangono uccisi per l’esplosione di un’ordigno. Dopo il fatto Kate viene contatta e invitata a collaborare con una task force diretta da Matt Graver (Josh Brolin) in cui è presente anche un soggetto misterioso e taciturno Alejandro (Benicio del Toro).
Basterebbe fermarsi a guardare la sequenza creta da Denis Villeneuve in cui la task force è ferma alla frontiera con il Messico, dove deve rientrare negli Stati Uniti dopo aver arrestato un pericoloso narco-trafficante, per capire che ci troviamo davanti ad uno dei veri film imperdibili di Denis Villeneuve e anche, in generale, ad uno dei migliori action-movie degli ultimi anni. Le riprese aeree che poi ci avvicinano ai protagonisti e ci catapultano nella scena, con un montaggio che prende i tempi giusti e crea la perfetta tensione del momento e trasmette l’ansia dei personaggi, fanno notare come probabilmente il regista per questo film abbia studiato molto Michael Mann (che è la base per il cinema action di oggi). In generale qui la regia di Denis Villeneuve fa un ulteriore passo avanti e rende Sicario un piacere per gli occhi. Insomma se Denis Villeneuve in Blade Runner 2049 inserirà la componente action contiamo che lo farà in maniera adeguata senza esagerazioni.
Non è però solo la componente visiva renderlo uno dei film imperdibili di Denis Villeneuve e un grande action-movie. I personaggi sono ben costruiti e la storia non è fine a se stessa. Emily Blunt è un’agente che si crede “una tosta” ma vacillerà di fronte alla violenza che può fare un’uomo che vive nella realtà dei cartelli del narco-traffico, i quali sono in una guerra senza esclusione di colpi con qualsiasi istituzione. Poi c’è il personaggio di Josh Brolin, deciso più che mai ad assestare un colpo mortale alla struttura di queste organizzazioni criminali, è disposto a fare qualsiasi cosa per vincere la guerra alla criminalità, a volte anche cose che uomo di legge non dovrebbe fare. Infine il magnifico personaggio di Benicio del Toro, il quale basterebbe a rendere questo uno dei film imperdibili di Denis Villeneuve, si svela man mano e alla fine mette lo spettatore davanti una grande questione morale che arricchisce la storia di : fino a che punto ci si può spingere per vincere questa guerra contro il crimine?
Insomma questo Sicario aggiunge un altro tassello per capire come potrebbe essere Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve. Infatti pur essendo un film, alla base, opposto alla ricerca nell’inconscio che abbiamo trovato in Enemy, mostra come il regista canadese sia in grado di gestire ottimamente i tempi delle fasi action di un film (dalle sparatorie a corse ad alta velocità in automobile) senza però trascurare la psicologia e caratteri dei personaggi e i sotto-testi che un’opera “d’autore” dovrebbe avere. Ecco perché, in generale, Sicario è uno dei film imperdibili di Denis VIlleneuve.
Inoltre va sottolineato che già come aveva fatto nei suoi precedenti, anche essi imperdibili, film Denis Villeneuve affina la tecnica della direzione degli attori. Emily Blunt è in uno stato di grazia e attori del calibro di Josh Brolin e Benicio del Toro, oltre ad avere delle parti disegnate in maniera veramente precisa su di loro elevano la pellicola di un paio di gradini con la loro presenza.
Anche di questa pellicola non vogliamo svelare molto perché va vista anche solo per passare un paio di ore di intrattenimento di qualità. Intrattenimento mai portato all’eccesso e che rende riconoscibile anche in un cinema “muscolare” la mano dell’autore canadese. Per quanto detto Sicario è, a nostro avviso, il secondo dei film imperdibili aspettando Balde Runner 2049.
Si vabbè, ma Prisoners? Al posto di Sicario direi