3 film imperdibili di Denis Villeneuve aspettando Blade Runner 2049
Arrival (2016)
L’ultimo dei film imperdibili di Denis Villeneuve aspettando Balde Runner 2049 che ci sentiamo di consigliare è Arrival del 2016, nonché ultimo film diretto dal regista prima della pellicola che aspettiamo nelle sale il 5 ottobre.
Questo è probabilmente lo snodo decisivo per capire come potrebbe essere Balde Runner 2049 di Denis VIlleneuve. Quest’ultimo condivide con Arrival il genere: la fantascienza. Nel 2016 quindi il cineasta gira il suo primo film di fantascienza che vede come protagonista (quasi assoluto) Amy Adamas.
La Adams interpretata la professoressa Banks che insegna lingue all’università e che viene contattata dal governo degli USA perché sono apparse in dodici parti del mondo dodici astronavi aliene e lei deve tentare di capire come comunicare con questi extraterrestri i quali, chiaramente, non parlano o scrivono in maniera comprensibile alla razza umana. In tutto ciò è coadiuvata sopratutto dal fisico Ian Donnelly (Jeremy Renner). La professoressa Banks deve nel frattempo fare i conti con dei sogni e/o visioni che non sa spiegare in cui e appare una sua presunta figlia.
Arrival è prima di tutto uno dei film imperdibili di Denis Villeneuve per la messa in scena. Qui l’autore canadese a livello tecnico arriva senza dubbio alla piena e totale maturità tecnica superando, probabilmente, anche Sicario. La regia è lenta e poderosa un po’ come sono le astronavi aliene e come sono gli stessi eptapodi (così vengo rinominati extraterrestri), ma il film non risulta perciò noioso anzi. Denis Villeneuve riesce a trasportare lo spettatore nella storia che soffre degli insuccessi della Adams e a gioisce dei traguardi raggiunti con gli alieni; riesce a trasmettere la tensione di questa corsa contro il tempo della professoressa che, da vera amante del suo lavoro, vuole riuscire a comunicare con questi esseri e scongiurare un conflitto armato globale. Ci auguriamo quindi che la messa in scena di Denis Villeneuve per Blade Runner 2049 non scenda di livello.
Arrival è inoltre un film imperdibile di Denis Villeneuve perché non solo la regia ma tutto il comporto tecnico del film è curatissimo. La colonna sonora, se pur a tratti calca eccessivamente sul drammatico, e il montaggio sonoro coinvolgono lo spettatore e scandiscono i tempi della pellicola in maniera ineccepibile. La fotografia del film tra imperdibili di Denis Villeneuve che vira sul grigio, sul verde e sul blu, rende perfettamente lo stato di inquietudine e paura dell’ignoto che ha il genere umano; il blu sopratutto serve a sottolineare la malinconia della nostra protagonista che, pur essendo onorata di un grande compito che coinvolge l’intera razza umana, sembra aver perso la felicità per motivi che non si palesano se non alla fine della storia. Montaggio sonoro e fotografia sono dunque tra i motivi che rendono Arrival uno dei film imperdibili di Denis Villeneuve che ci aspettiamo anche in Blade Runner 2049.
Va sottolineato come tuttavia la sceneggiatura zoppichi in certe soluzioni e l’espediente finale sia un po’semplicistico e alla ricerca della lacrima da far scendere allo spettatore. Anche la Adams alla fine risulterà incarnare tutti i canoni dell’eroina, anche quello della privazione della felicità per il bene dell’umanità, cosa che generalmente nei film imperdibili di Denis Villeneuve non era presente. I personaggi dei film precedenti erano sempre ben sfaccettati e mai rigidamente “buoni”, “finti cattivi” e “cattivi”. Probabilmente questa è la più grande pecca del film che speriamo in Balde Runner 2049 Denis Villeneuve non ripeta.
L’interpretazione di Amy Adams rimane comunque da annali della storia del cinema e la pellicola, come sopra detto, è l’apice della tecnica del regista canadese che nella sua prima esperienza nella fantascienza raggiunge pienamente la sufficienza. Per questi motivi Arrival rimane comunque uno dei film imperdibili di Denis Villeneuve aspettando Blade Runner 2049.
Insomma, Denis Villeneuve è probabilmente uno dei registi più talentuosi degli anni 2000 e ha sulle spalle una grande responsabilità ma siamo fiduciosi che riuscirà a portare a termine il suo progetto e renderà Blade Runner 2049 uno film imperdibili di Denis Villeneuve e uno dei film imperdibili degli ultimi anni della settima arte.
Leggi anche:
Si vabbè, ma Prisoners? Al posto di Sicario direi