Cat And Dog: la recensione della commedia francese Netflix

Su Netflix la nuova commedia francese Cat and Dog, unisce eventi al limite dell'assurdo ad animali piuttosto spigliati. Qui la nostra recensione

Si trova su Netflix a partire dal 5 settembre una commedia francese, Cat and Dog (qui il trailer), diretta da Reem Kerichi, che troviamo anche nella pellicola nei panni della protagonista. Il film si pone in teoria come una commedia per famiglie alquanto bizzarra, ma varrà la pena vederla in compagnia, specie della vostra famiglia? Scopritelo leggendo la nostra recensione.

Indice:

Trama – Cat and Dog recensione 

Monica, un’influencer, e Jack, un uomo non vedente, sono seduti vicini in un volo diretto a New York. Lei ha dovuto lasciare in stiva il suo gatto, lui il suo cane (gli animali sono antropomorfizzati e quindi parlano, oltre ad essere stati realizzati in CGI), ma a causa di un incidente scappano dalla stiva prima che l’aereo possa partire. I due padroni vengono arrestati per aver causato un’insurrezione a causa di ciò e i due animali, vedendo l’aereo partire e non conoscendo il destino dei due umani, si mettono alla loro ricerca, non sapendo bene dove o cosa sia New York.

Le vicende, come intuibili, sono piuttosto bizzarre, giustificando così il tono comico del film. Purtroppo, però, le parti comiche sono davvero mal scritte, argomento che presto approfondiremo.

Cat And Dog

Cat And Dog. La Station Animation, Gaumont, Mandarin and Compagnie

Analisi – Cat and Dog recensione

Da un punto di vista tecnico, questo film è un vero disastro. La prima cosa che si nota è chiaramente la CGI con cui il cane e il gatto sono stati realizzati, davvero scadente. Gli animali hanno un aspetto plastificato e sono completamente staccati da tutto il resto. Ci sono numerose scene d’azione in cui si capisce davvero poco quanto accade, a causa di regia e montaggio che fanno continuamente cambiare angolazione rendendo il tutto poco chiaro. Come se non bastasse, ci sono scene in cui un personaggio viene colpito con qualcosa da qualcun altro, ma il tutto viene ripreso talmente tanto sommariamente che si vede che non viene colpito davvero, interrompendo immediatamente e in modo brusco la sospensione dell’incredulità

Ci sono inoltre personaggi che entrano o escono all’improvviso dall’inquadratura. Per chi dovesse vederlo doppiato in italiano, c’è un ulteriore problema: i dialoghi italiani sono stati montati male, quindi ci sono numerose scene in cui si sente il dialogo ma i personaggi hanno la bocca chiusa, o in cui muovono la bocca ma non esce nessun suono da essa. Come anticipato, anche la scrittura non è certo brillante: i siparietti comici sono eccessivamente invadenti, durano troppo ed è difficile immaginare un pubblico che possa trovarli divertenti sul serio. I personaggi sono inoltre eccessivamente sopra le righe perfino per una commedia dai toni assurdi e non si capisce mai davvero quale sia la loro personalità.

Cat and Dog

Cat And Dog. La Station Animation, Gaumont, Mandarin and Compagnie

A chi è rivolto il film? – Cat and Dog recensione

Come anticipato, il film si pone apparentemente come un prodotto per famiglie: è comico in maniera demenziale, ci sono due simpatici animaletti in CGI come protagonisti, non è particolarmente impegnativo da seguire. Ciononostante, il film non è sicuramente per bambini. C’è, per quanto ripreso da lontano, un nudo, numerose battute piuttosto sconce, scene violente, per quanto messe in scena in maniera grottesca. Difficile però definirlo un film per adulti, vista l’assurdità tipica di prodotti addirittura prescolari. Come si può immaginare con ciò che è stato detto fin ora, non è un bel film, ma non è neanche uno di quei film talmente brutti da risultare divertenti, in quanto, seppur dovrebbe essere una commedia, nonostante le numerose scene folli, è anche noioso.  Questo per quanto ripete fino all’esasperazione scene e concetti già di base poco innovativi e divertenti, figuriamoci se messi più volte in meno di due ore. Non è quindi ben chiaro a chi questo film si rivolga.

Cat and dog

Cat And Dog. La Station Animation, Gaumont, Mandarin and Compagnie

Conclusioni – Cat and Dog recensione

In definitiva, Cat and Dog risulta essere un disastro sotto ogni punto di vista: tecnicamente è mal realizzato, le parti comiche sono le peggiori, non è neanche divertente come film so bad it’s so good e non sa neanche a chi vuole rivolgersi. Le interpretazioni degli attori dei personaggi umani sono anche riuscite molto male, un po’ per una regia davvero mal riuscita, un po’ per la scrittura che certamente non consente un’interpretazione degna di nota, un po’ perché in certe scene gli attori devono interagire con elementi non davvero presenti sul set (gli animali in CGI), e né sono abituati a fare ciò, né sono stati ben guidati nel farlo risultando credibili. Non è quindi il film più consigliabile per la vostra serata, specie non una in famiglia, visto che, contrariamente a quanto possa sembrare dalle immagini, non è adatto ai bambini. 

Cat And Dog

Voto - 4

4

Lati negativi

  • Dal punto di vista tecnico, il film è davvero scadente
  • Nonostante strizzi l'occhio a un pubblico giovanissimo, questa commedia non ha in realtà ben chiaro a chi rivolgersi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *