I film di guerra sono tra i più riconoscibili e famosi di tutta la cinematografia mondiale. È impossibile non ricordare titoli come Salvate il Soldato Ryan, Apocalypse Now o il più recente Fury. Le emozioni, i disastri, lo scompenso psicologico dei protagonisti, le vite che si spengono. Sono questi gli elementi caratteristici e più importanti di un film di guerra, spesso incentrati su importanti accadimenti storici realmente esistiti. Sono per esempio decine, se non centinaia, i lungometraggi sulla Seconda Guerra Mondiale, vera rivoluzione sociale.
Questo genere ha sulla sua scia un nutrito gruppo di appassionati, sempre in crescita. Questo perché, oltre a degli incredibili effetti speciali, sono presenti emozioni molto forti, storie complesse, disamine psicologiche, riflessioni sulla morte. Registi come Francis Ford Coppola, Steven Spielberg, Christopher Nolan e Clint Eastwood hanno fatto scuola, costruendo capolavori senza tempo e dal valore artistico e morale inestimabile. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film di guerra, curate dalla redazione di FilmPost.it!
Molti registi, nel corso della storia del cinema, hanno raccontato sul grande schermo la figura e le imprese di Napoleone Bonaparte. Ora è la volta…
Appena letto il titolo e visto la locandina ho subito pensato “ecco hanno fatto il Bastardi senza gloria italiano“. Sulla scia di lavori recenti, come…
Secondo il mito Greco Atlantide era una grande potenza che dopo aver fallito l’invasione di Atene sarebbe sprofondata in mare per opera di Poseidone. Atlantis,…
Dal 18 marzo su Netflix, Granchio Nero, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è un riuscito thriller bellico svedese di ambientazione post-apocalittica per la…
All’epoca della sua uscita, Kingsman – Secret Service fu una sorpresa. Dopo anni di serietà, tensione e dramma, il genere spionistico era affrontato in una chiave…
Nonostante la sua veneranda età, Ridley Scott è ancora uno dei registi più prolifici nel panorama cinematografico hollywoodiano. Ora come ora sta gestendo una serie…
Dopo una lunghissima attesa è finalmente il momento di Freaks Out, film di Gabriele Mainetti di cui vi proponiamo la nostra recensione. Mainetti porta al…
Gli Stati Uniti d’America sono appena entrati in guerra, forti di 37 navi alleate pronte a sconfiggere i nemici tedeschi che si nascondono nell’Oceano Atlantico.…
Dopo il grandissimo successo di pubblico e di critica di Blackkklansman, Spike Lee ritorna con un film complicato e sofisticato come Da 5 Bloods, lavoro…
“Quando la guerra finì, non avevamo voglia di tornare a casa”: è ciò che dice un reduce di guerra in They Shall Not Grow Old,…
In un momento storico in cui si preparano le basi per una possibile conflitto di rilevanza mondiale l’unica guerra che vorremo vedere è solo ed…
Un amico vero è quanto di più prezioso possiamo trovare al giorno d’oggi. Nella vita, però, a tutti sarà capitato di non riuscire ad aprirsi…