La storia ai tempi di Hollywood: 5 film storici sbagliatissimi
Il Gladiatore
Famosissimo, divenuto cult, tutti conoscono la colonna sonora e le battute a memoria. Stiamo parlando di un film uscito nel 2000, diretto da Ridley Scott: Il Gladiatore. Ecco, come dire, non dare gli appassionati di storia citando questo film. Infatti, il solo personaggio principale, Massimo Meridio, è completamente inventato. In più, Commodo, il malvagio imperatore, non era affatto come è dipinto nel film. Per non parlare di tante altre piccolezze come le iscrizioni latine…
Pocahontas
Qui l’errore di date c’è, ma si tratta di un età di un personaggio. Indovinate un po’, proprio della protagonista Pocahontas. Infatti, all’epoca del salvataggio del capitano Smith, lei aveva circa 10 o 11 anni. Viene da se che la grande storia d’amore sarebbe un po improbabile
Elizabeth: The Golden Age
In questo film ci sono veramente tanti errori ed inesattezze storiche. Partiamo dall’età della regina, che dovrebbe avere, nel 1585, 52 anni e non i 36 che dimostrava Cate Blanchett. Altro errore grossolano è dovuto al fatto che nel film la regina viene corteggiato da Ivan il Terribile, peccato che il tiranno era morto già da un bel po’.