Il regista Tim Burton commenta l’operato dell’IA in campo cinematografico!
Tim Burton sulle opere generate con l’IA: “Ti strappano via l’anima”
Nel corso di una recente intervista rilasciata alla rivista The Independent, l’amatissimo regista e sceneggiatore Tim Burton ha detto la sua riguardo l’operato dell’IA sul campo cinematografico. In particolare, gli sono state proposte una serie di foto, prese da un articolo di Buzzfeed, in cui l’Intelligenza Artificiale ha creato delle immagini ispirate all’inconfondibile stile burtoniano. Così ha commentato l’autore di indimenticabili capolavori come Nightmare Before Christmas:
“Hanno fatto fare la mia versione dei personaggi Disney a una IA… non riesco a descrivere le mie sensazioni, mi ha ricordato quando altre culture dicono: ‘Non scattarmi una foto, perché mi strappano via l’anima’“. Quindi, nonostante ammetta l’oggettiva bellezza di queste opere, il regista ha commentato negativamente la sensazione che queste rilasciano, in quanto, secondo lui, hanno un sapore artificiale.
Tim Burton sulle opere generate con l’IA: “Ti strappano via l’anima”
Queste le parole del regista sulle opere create dall’Intelligenza Artificiale, basate sulle sue opere:
“Ti succhiano via qualcosa. Si prendono qualcosa della tua anima o della psiche, ed è angosciante, specialmente se ti riguarda in prima persona. È come se un robot ti rubasse l’umanità, l’anima.”
Recentemente, l’IA ha anche ricreato i personaggi di Harry Potter, una saga cinematografica totalmente estranea a Tim Burton se non per il suo legame con Helena Bonham Carter (che interpreta Bellatrix Lestrange), ma con il quale non ha avuto niente a che fare. Il risultato è molto sorprendente, perché mischia i personaggi magici creati da J.K. Rowling ad uno stile che non può non risalire a quello di Tim Burton.
L’Intelligenza Artificiale sta avendo un ruolo sempre più rilevante nella produzione di materiale filmico, ma probabilmente non arriverà mai davvero a sostituire la creatività umana. E tu cosa ne pensi, scrivicelo nei commenti!