Odio il natale 2: la recensione della seconda stagione della serie con Pilar Fogliati

Gianna è tornata ma, questa volta, è fidanzata: cosa potrebbe andare storto a Natale? Odio il Natale torna su Netflix con la sua seconda stagione

La seconda stagione di Odio il Natale ci riporta nella vita di Gianna, interpretata da Pilar Fogliati. L’avevamo lasciata che era single e in una disperata ricerca di un ragazzo per il suo Natale e ora la ritroviamo felicemente – più o meno – fidanzata con Umberto. Ma, ovviamente, le cose non posso andare lisce: cosa dobbiamo aspettarci da questa seconda stagione? Per scoprirlo non vi resta che procedere con la lettura della nostra recensione di Odio il Natale 2.

Indice 

Trama – Odio il Natale 2, la recensione 

Gianna è una giovane infermiera dedita al suo lavoro e in costante ricerca del suo amore. O almeno, fino alla Vigilia di Natale. Proprio in quel giorno, Gianna ha trovato il suo amore: Umberto, il medico suo collega. Tutto procede a gonfie vele: i due trascorrono sempre il tempo insieme e sono la solita coppietta felice dei film. Almeno finché Gianna, un anno dopo e in preda al panico, non decide di baciare Babbo Natale. Pensando che Umberto volesse farle una proposta di matrimonio, Gianna è andata nel panico e ha fatto la cosa più stupida che potesse. Ma perché lo ha fatto? Non ama davvero Umberto? O ha soltanto paura di aprire le porte di casa a qualcuno? Come se non bastasse, i suoi genitori hanno deciso di separarsi. Per fortuna, vicino a lei c’è la sua migliore amica, Titti, e sua sorella, Margherita. Entrambe con qualche problema di cuore. 

Odio il Natale 2

Lux Vide

Una serie di Natale diversa dal solito – Odio il natale 2, la recensione 

Anche quest’anno, il Natale sta arrivando e Netflix ci prepara con la seconda stagione di Odio il natale. C’è chi ama profondamente il Natale e inizia a decorare casa già da Novembre, e chi, invece, lo cerca di evitare in tutti i modi e preferirebbe di saltare direttamente alla Befana. Infatti, anche se per qualcuno risulterà incredibile, per molti le festività natalizie non sono poi un evento così atteso. Ma quale può essere il motivo? Ecco, Odio il Natale 2 lo mostra benissimo: il motivo è la famiglia. Parenti che fanno domande scomode, commenti inappropriati e il sentirsi giudicati o comparati ai propri fratelli e sorelle. Questa serie, con Pilar Fogliati che è perfetta nel ruolo dell’incasinata Gianna, è piuttosto diversa dai soliti film o serie tv che ci mostrano la magia e l’atmosfera fiabesca del Natale, portandoci in tv una donna giovanissima alle prese con i problemi più comuni possibili.

Odio il Natale 2

Lux Vide

E non si tratta solo di lei, ma anche della sua amica Titti e di sua sorella Margherita. Così, con il solito flusso di coscienza, Gianna abbatte la quarta parete e torna a raccontarci le sue (dis)avventure, come se avesse ritrovato dei vecchi amici.  In Odio il Natale 2 ritroveremo tutti quei personaggi che avevamo abbandonato dalla prima serie. Titti, Margherita, Umberto e altri ex che fanno la loro comparsa nel corso degli episodi, risultando tuttavia più maturi e consapevoli. Rispetto alla prima, questa seconda stagione approfondisce quei personaggi che avevamo conosciuto più superficialmente, alle volte anche giudicandoli male, mostrandoci qualcosa in più. 

Pilar Fogliati, nei panni di Gianna, ci era decisamente mancata –Odio il natale 2, la recensione 

Come ogni teen drama che si rispetti, la serie mescola insieme amore, odio per il Natale, amicizia e disavventure, tutte concentrate nella figura di Gianna, che ormai sembra essere diventata una nostra vecchia amica – tanto che alle volte avremmo voluto darle un consiglio. Pilar Fogliatisi dimostra, di nuovo, perfetta nel suo ruolo, bravissima ad interpretare la complessità dell’avere trent’anni e non trovare il proprio posto e, al contempo, ad alleggerire il tutto con i suoi modi di fare. Con qualche alto e basso durante il suo corso, la serie ci ha divertito e fatto tifare fino alla fine per quello che – era evidente – fosse il vero amore di Gianna. New entry del cast sono Jenny De Nucci,una nuova paziente di Gianna che avrà molto da insegnare alla nostra protagonista, Pierpaolo Spollon,nei panni del nuovo vicino di Gianna e Chiara Bono,sua figlia. Con un cast ben strutturato, una sceneggiatura coerente e un bel ritmo, Odio il Natale 2 è la serie tv perfetta da vedere in un pomeriggio, sul divano e con una copertina.

Odio il Natale 2

Lux Vide

Conclusioni – Odio il natale 2, la recensione 

Cosa succede in questa seconda stagione? Insomma, non vogliamo anticiparvi nulla perché la serie dura davvero poco e vi rovineremmo il divertimento, ma possiamo prepararvi a vedere una Gianna più matura e cosciente di sé. Jenny De Nucci, Pierpaolo Spollon e Chiara Bono sono delle nuove aggiunte al cast che portano un gran miglioramento nella trama e Pilar Fogliatisi dimostra, di nuovo, perfetta nel ruolo di Gianna. Al momento in cui scriviamo la seconda stagione di Odio il Natale (qui il trailer) occupa il primo posto nella classifica delle serie più viste su Netflix. Segno che, ancora una volta, Pilar Fogliati e il suo talento comico hanno fatto centro nel cuore degli spettatori!

Odio il natale 2

Voto - 7.5

7.5

Lati positivi

  • Una serie leggera per passare un pomeriggio
  • La crescita dei personaggi

Lati negativi

  • La presenza di scene filler
  • Materiale narrativo un po' povero

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *