The Marvels: Recensione del nuovo film del Marvel Cinematic Universe
Dopo una permanenza in sala dai guadagni poco soddisfacenti, The Marvels arriva su Disney+. La nostra recensione
Si trova su Disney+ a partire dal 7 febbraio The Marvels , terzo film della quinta fase del Marvel Cinematic Universe (o MCU). Il film aveva debuttato nelle sale italiane l’8 novembre del 2023, segnando un triste record: con un guadagno di 206 milioni a fronte di un budget di circa 250, è il peggiore guadagno dell’MCU, record precedentemente detenuto da L’Incredibile Hulk del 2008, che invece aveva guadagnato 264 milioni.
Indice:
Trama – The Marvels Recensione
La distruzione dell’intelligenza suprema da parte di Carol Denvers vista nel primo film che l’ha avuta come protagonista ha portato alla guerra civile nel pianeta dei Kree. La guerra ha lasciato il pianeta privo di aria pulita, acqua e luce solare. La nuova leader dei Kree, Dar-Benn, usa un bracciale quantico (l’altro è in possesso di Kamala Kahn) per assorbire da altri pianeti le risorse mancanti e parte alla ricerca del secondo.
Oltre a dover affrontare questa minaccia, Carol dovrà anche fronteggiare una situazione molto particolare: per una serie di fortuiti eventi, ogni volta che lei o le altre due eroine Kamala Khan e Monica Rambeau useranno i loro poteri, si scambieranno di posto. Ovviamente questo sarà inizialmente un inconveniente, ma le eroine impareranno a usare questa bizzarra situazione a loro vantaggio.
Le eroine – The Marvels Recensione
Come anticipato, le eroine protagoniste di questo film sono tre: Carol Denvers, che aveva già avuto un ruolo da protagonista in Captain Marvel e di cui questo film è il seguito, Kamala Khan, protagonista della serie TV Disney+ Ms Marvel e Monica Rambeau, che avevamo visto da piccola nel primo Captain Marvel e da adulta della serie TV Disney+ Wandavision, in cui aveva anche ottenuto i suoi poteri. Carol è un personaggio che nelle sue precedenti apparizioni non aveva fatto centro nel cuore del pubblico, anzi, è stato piuttosto odiato.
Ai Marvel Studios hanno sicuramente preso nota della reazione del pubblico, il personaggio è infatti qui meno serioso e più simpatico in generale. Delle tre, invece, Monica risulta probabilmente la più blanda. Quella che spicca di più in positivo è invece sicuramente Kamala Khan, interpretata da una sempre perfetta Iman Vellani: ogni scena che la riguarda è la più interessante, anche i suoi comprimari come i suoi familiari spiccano tra tutti i personaggi. Fra alti e bassi delle caratterizzazioni singole, comunque, le interazioni fra le tre funzionano benissimo e risultano sempre molto frizzanti e divertenti, in particolare quando riescono a sincronizzarsi per usare i poteri.
La Villain – The Marvels Recensione
Per certi versi, questo film rappresenta una sorta di ritorno alle origini per il Marvel Cinematic Universe, i cui primi film ponevano molta più attenzione agli eroi che ai cattivi. Qui però forse si esagera. La villain Dar-Benn, qui interpretata da Zawe Ahston, è fin troppo dimenticabile. Non è mai davvero minacciosa e la sua caratterizzazione, oltre ad essere piuttosto debole, cambia nel corso del film in maniera troppo radicale.
Analisi Tecnica – The Marvels Recensione
La regia è perlopiù buona, i combattimenti sono belli da guardare e nelle prime scene con Kamala si ricalca molto il caratteristico registro stilistico della serie, con colori accesi e nuvolette che rappresentano ciò che fa e pensa lei, in pieno stile fumettistico. Anche su fotografia e colonna sonora siamo su livelli piuttosto buoni. Il montaggio è invece parecchio problematico, si tratta infatti di uno dei film più brevi di questo universo narrativo ma non era nato per esserlo, si notano infatti gli evidenti tagli di diverse scene, che causano il passaggio da una all’altra piuttosto confusionario.
Anche i costumi sono una parte piuttosto carente, soprattutto quello nuovo di Kamala: al contrario di quello della serie, che era perfetto, quello nuovo non dona all’attrice, oltre a risultare di una qualità più scadente e avere in generale un design molto meno carino. Anche quello di Monica non è fra i migliori del Marvel Cinematic Universe, invece molto minimal e molto ben fatto quello nuovo di Carol.
Perché ha floppato? – The Marvels Recensione
Si tratta quindi di un film con i suoi pregi e i suoi difetti come tanti altri, nulla di disastroso. Ma allora, perché un flop così clamoroso? Qualcuno può ipotizzare che il pubblico MCU sia poco disposto a vedere un film con tre protagoniste femminili. Può essere, ma i motivi possono anche essere altri: innanzitutto, Carol, per quanto qui sia scritta in una maniera per attirare di più il pubblico, sono anni che si porta dietro la nomea di personaggio odioso e la gente potrebbe non essere disposta a vedere un altro film con lei protagonista. Monica e Kamala vengono da serie TV, forse non così seguite dal pubblico generalista per attirare molte persone in sala.
In più, sembrerebbe che l’arrivo di Disney+ abbia danneggiato gli incassi della Marvel in sala, visto che, da quando è arrivata la piattaforma, i film con guadagni più alti sono stati film evento come Spider-Man: No Way Home, Doctor Strange nel Multiverso della Follia o Guardiani della Galassia Vol. 3. Film evento che la gente non voleva assolutamente perdersi in sala, mentre per gli altri titoli hanno aspettato per lo più l’arrivo in streaming. Questo, unito alla poca popolarità delle protagoniste, può aver portato al disastro monetario del film, che quindi potrebbe avere una rivalutazione ora che è in piattaforma.
The Marvels
Voto - 6
6
Lati positivi
- Le protagoniste funzionano molto bene insieme
- Il film è scorrevole e divertente
Lati negativi
- Montaggio e costumi sono riusciti male
- La villain è molto dimenticabile