Tra i tanti generi cinematografici uno dei più antichi e celebri è sicuramente il western. Uno dei primi generi ad esser definiti nelle loro caratteristiche peculiari e uno dei capisaldi del cinema hollywoodiano classico. Con il tempo il western ha cominciato a inglobare sottogeneri e fondersi con il dramma, il romantico e qualche volta anche accenni di commedia- Ma restano imprescindibili alcuni tratti che lo caratterizzano e lo rendono subito riconoscibile: vicende ambientate prevalentemente alla fine del XIX secolo nelle praterie e nelle lande quasi desolate del Ovest degli States; l’attenzione alla natura e al paesaggio, simboli delle emozioni e delle sensazioni dei protagonisti; cowboy e sceriffi contro banditi o indiani, una contrapposizione tra bene e male, ma molto spesso anche sociale e razziale (almeno nella prima metà del secolo).
Dal primo film con queste caratteristiche diretto da Edwin S. Porter fino ai grandi classici senza tempo di John Ford e Howard Hawks, che hanno segnato un’epoca e inciso sui canoni del genere wester; fino ad arrivare alle rivoluzioni del genere con Sam Peckinpah e gli spaghetti western all’italiana di Sergio Leone. Un genere che negli ultimi decenni ha perso il fascino e l’inventiva che lo caratterizzava, pur trovando estimatori illustri che hanno dato nuova, pur ibridata, linfa vitale. I fratelli Coen, Clint Eastwood oltre alle dissacranti parodie di Mel Brooks e Robert Altman. In questa pagina vi proponiamo le recensioni di film western ad opera della redazione di FilmPost.it!
Sembra strano parlare del western come un genere attuale, ma grazie ad uno sguardo nuovo e a un approccio differente questo genere dimenticato sta risorgendo…
Il western sembrava un genere morto e sepolto, caro solamente agli appassionati del cinema statunitense degli anni Quaranta e Cinquanta. Negli ultimi anni, invece, è…
Venezia 79 è il festival dei ritorni, dopo Inarritu, Brendan Fraser, Andrew Dominik, si aggiunge alla lista dei nomi che non si vedevano da tanto…
Un ranch nascosto nel Wyoming, una famiglia unita e profondamente religiosa, una poeta hippie in cerca d’ispirazione, una famiglia rivale e un misterioso buco nero…
Il western è uno dei generi cinematografici per eccellenza, che negli anni si è evoluto abbandonando antichi retaggi e aprendo le porte a nuove visioni…
Su Netflix a partire dal 3 novembre di quest’anno è approdato The Harder They Fall, film western dal cast stellare di cui vi presentiamo la recensione.…
In passato il Western è stato uno dei generi cinematografici più prolifici, per poi andare via via scomparendo fino ai giorni nostri. Le lande aride…
The Mandalorian è oramai giunto al termine e non ci resta che tirare le somme attraverso una recensione, con l’intento di capire se questo progetto…
Nel 2017 al Festival di Cannes 70 è stato presentato The Rider, ecco la nostra recensione. A due anni di distanza, dopo aver partecipato a…
Eli: Abbiamo abbastanza soldi per smettere per sempre. Charlie: Smettere cosa? Eli: Di uccidere le persone. Charlie: [ridendo] Sì, certo. The Sisters Brothers recensione. The…
Il Grinta recensione.Al solo nominare questo nome, i più remoti citeranno John Wayne ed Henry Hathaway e i cari film western di una volta che mancano. Scazzottate nei saloon,…
La piattaforma Netflix si arricchisce dell’ennesimo contenuto di qualità e questa volta a firmarlo sono i leggendari fratelli Coen. La Ballata di Buster Scruggs, film di…