Wolfs: Recensione del film di Jon Watts – Venezia 81
Il regista Jon Watts debutta a Venezia con Wolfs, film presentato fuori concorso. Qui la nostra recensione
Ha debuttato a Venezia 81 uno dei film più attesi di questa edizione, seppur fuori concorso, ovvero Wolfs – Lupi Solitari,(qui il trailer), in arrivo nei prossimi mesi sulla piattaforma streaming Apple TV+. Il regista è Jon Watts, che ha diretto i film di Spider-Man con protagonista Tom Holland, ma il motivo per cui questa pellicola è particolarmente attesa sono i protagonisti: abbiamo infatti un’accoppiata vincente, composta da Brad Pitt e George Clooney. Le aspettative saranno state ripagate? Come funziona questa coppia a schermo? Scopritelo leggendo la nostra recensione.
Indice:
Trama – Wolfs Recensione
Jack (George Clooney) è un uomo il cui lavoro è quello di insabbiare crimini o andare in missione per conto di chi lo assume. Fa questo lavoro da solo ed è convinto di essere l’unico. Quando però viene contattato per risolvere un incidente in un hotel, incontra Nick (Brad Pitt), che fa il suo stesso lavoro ed è stato ingaggiato per lo stesso motivo. I due, seppur riluttanti, si troveranno così costretti a lavorare insieme, dando inizio ad una serie di situazioni assurde e divertentissime.
Questo il commento del regista: “Adoro i film su professionisti solitari dediti al loro mestiere e sono sempre stato curioso di sapere cosa succederebbe se due tipi del genere fossero costretti a lavorare insieme. Da adulti può essere difficile farsi dei nuovi amici, anche se si ha molto in comune. Wolfs è il mio tentativo di tornare con i piedi per terra dopo sette anni passati a dondolarmi dai grattacieli e a saltare attraverso i portali del multiverso. Volevo mettere insieme quasi tutte le mie cose preferite. New York. Tutto in una notte. Trame criminali impenetrabilmente complesse. David Mamet. Buster Keaton. Neve. E soprattutto la pura gioia cinematografica di guardare due fiammeggianti stelle del cinema fronteggiarsi su uno schermo gigante”.
Una coppia vincente – Wolfs Recensione
Come prevedibile, l’accoppiata di questi due attori risulta assolutamente convincente. I due rendono il film spassoso, con degli ottimi tempi comici e in generale con una chimica innegabile. L’archetipo di due personaggi che non lavorerebbero mai insieme ma si trovano obbligati dalle circostanze è spesso spassoso e in questo film se ne fa un ottimo utilizzo. I due sono certamente affascinanti, di un fascino piuttosto maturo, ed effettivamente numerose sono le battute sugli acciacchi dovuti alla loro età e che si mettono in mezzo al loro lavoro.
Il personaggio di George Clooney è più serio e duro, quello di Brad Pitt più rilassato e propenso a scherzare. Un’accoppiata magari un po’ cliché, certo, ma che funziona sempre.
Diversi Target – Wolfs Recensione
Per quanto i protagonisti siano due uomini molto belli, il film è principalmente per un target maschile, in quanto la loro bellezza è soprattutto nell’essere molto forti e propensi all’azione. Ciononostante, diverse inquadrature sono pensate per un target femminile, visto che si accentua la loro bellezza in maniera più canonica. C’è anche un leggero sottotesto queer, in quanto la tensione fra i due in certi momenti sembra quasi erotica. Il film può essere divertente per un pubblico più giovane, ma è chiaro che sia stato pensato anche e soprattutto per un target più avanti con l’età, un po’ per le numerose battute sulla loro età, un po’ per l’umorismo generale che ricorda alcuni film un po’ più vecchi.
Quando si cerca di abbracciare più target allo stesso tempo, spesso si assiste ad un risultato privo di identità e abbastanza confusionario, mentre qui lo si riesce a fare in maniera molto naturale, riuscendo così a divertire tutti gli spettatori.
Conclusioni – Wolfs Recensione
Probabilmente, il film è un po’ fuori contesto in un ambiente come quello della Mostra del Cinema di Venezia e sarà stato portato per avere dei nomi importanti al Lido, per questo è stato presentato fuori concorso. Ciononostante, è stata una sorpresa assolutamente positiva, leggero e divertente. Si sa già che il film avrà un sequel e sinceramente guardandolo si capisce, in quanto ci sono delle questioni irrisolte. Ad ogni modo, la sua uscita non è lontana, quindi vi consigliamo di vederlo quando sarà possibile per trascorrere meno di due ore in maniera spensierata.
Wolfs
Voto - 8
8
Lati positivi
- Brad Pitt e George Clooney funzionano benissimo insieme
- Il film è davvero tanto divertente
Lati negativi
- In un contesto come quello di Venezia è un po' fuori luogo