Serie tv da vedere su Netflix
Tra le molteplici top che caratterizzano FilmPost.it non poteva mancare quella dedicata alle migliori serie tv da vedere su Netflix. La grande N merita senza dubbio una speciale classifica, suddivisa per generi, ideata per consigliare agli abbonati alcuni titoli imperdibili della serialità americana ed europea. Il gigante dello streaming sin dagli esordi ha infatti scommesso particolarmente sul racconto frammentato e continuato tipico delle serie tv, non solo acquisendo prodotti da case di produzioni ‘altre’, ma sviluppando titoli propri sconvolgendo le modalità di creazione e fruizione sinora esplorate.
In questa lista, dunque, si elencheranno non solo titoli extra-produttivi Netflix, alternandoli a serie tv originali della piattaforma americana che si sono distinte per qualità, narrazione e impatto sul pubblico. Navigheremo tra i generi classici come il dramma e la commedia, arrivando al thriller e le docuserie fino alle migliori sei in assoluto. Prendete carta e penna quindi e aggiungete alla vostra lista alcune di queste serie tv da vedere su Netflix!
Indice:
Le migliori serie tv da vedere su Netflix
Breaking Bad
Ideatore: Vince Gilligan
Durata: 5 stagioni
Genere: Drammatico
Walter White, professore di chimica malato di cancro, per garantire un futuro economico alla sua famiglia al momento della sua morte, decide di sfruttare le sue capacità in fatto di conoscenze scientifiche. Assieme ad un suo ex studente ora spacciatore, decide infatti di costruire un vero e proprio impero di produzione e vendita di metanfetamine per garantire il sostentamento necessario alla moglie e ai figli quando la malattia prenderà il sopravvento.
Black Mirror
Ideatore: Charlie Brooker
Durata: 5 stagioni
Genere: Fantascienza
La serie antologica britannica ambientata in un futuro non troppo lontano riflette, in realtà, sul nostro presente e sulle sfide poste dalla continua interazione e assuefazione agli schermi neri degli smartphone, dei pc e della televisione. Ogni episodio crea diverse situazioni ispirate al mondo moderno (o al prossimo futuro) in cui una nuova invenzione tecnologica o un’idea paradossale destabilizza la società e i sentimenti umani.
Mindhunter
Ideatore: Joe Penhall
Durata: 2 stagioni
Genere: Poliziesco/Thriller
Holden Ford, negoziatore dell’FBI professionalmente inappagato, trova nella nuova collaborazione col navigato agente Bill Tench del reparto scienze comportamentali e con la professoressa Wendy Carr, un’interessante nuovo metodo di indagine ed identificazione del cosiddetto serial killer tramite la profilazione. Un metodo che lo porterà ad intervistare i maggiori pluriassassini che stanno scontando le loro pene in carcere, per studiarne così il loro comportamento e la psicologia omicida.
The Crown
Ideatore: Peter Morgan
Durata: 4 stagioni
Genere: Drammatico/Storico
Dal matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo, a quello tra Carlo e Lady Diana, passando per il principe Edoardo fino alla crisi fra la principessa Margaret e Antony Armstrong-Jones. La pluripremiata serie The Crown è il grande racconto regale della corona inglese e della Royal Family dal 1947 alla morte di Diana Spencer nel 1997. Tra storie d’amore e rivalità politiche che segnarono inevitabilmente la seconda metà del XX secolo.
Strangers Things
Ideatore: Matt e Ross Duffer
Durata: 4 stagioni
Genere: Fantascienza/Horror
Ambientata negli anni Ottanta nella città di Hawkins, nell’Indiana, e in parte nella dimensione parallela popolata da creature mostruose chiamata “Sottosopra”, la serie racconta la misteriosa sparizione di un bambino di nome Will e l’altrettanto misteriosa comparsa sulla terra di Undici, una ragazzina dai capelli rasati dotata di poteri soprannaturali e fuggita da un laboratorio segreto.
Making a Murderer
Ideatore: Laura Ricciardi, Moira Demos
Durata: 2 stagioni
Genere: Documentario
Girata nel corso di 13 anni, la docuserie narra la sconvolgente vicenda giudiziaria di Steven Avery prima arrestato e condannato per stupro e tentato omicidio poi scagionato dopo 18 anni di carcere. A seguito di una seconda condanna, Avery e i suoi legali intentarono un’accusa contro i suoi avversari giudiziari per aver architettato il tutto. Making a Murderer ci porta all’interno di una storia piena d’ombre che rivelano però tutte le contraddizioni e i paradossi della giustizia americana.
Le migliori serie tv drammatiche da vedere su Netflix
Bridgerton
Ideatore: Chris Van Dusen
Durata: 1 stagione
In un’utopica età della reggenza inglese, Daphne Bridgerton sta per fare il suo debutto nell’alta società quando, per eludere pratiche matrimoniali svantaggiose, fingerà un legame sentimentale con Simon, il duca di Hastings, ambito scapolo e amico del fratello Anthony. Daphne e Simon, in realtà, s’innamoreranno davvero, ma sul loro amore incomberà l’ostacolo di un giuramento che il giovane ha fatto al padre alcuni anni prima.
La Regina degli Scacchi
Ideatori: Scott Frank, Allan Scott
Durata: 1 stagione
Fenomeno seriale del 2020, la serie tv con protagonista Anya Taylor-Joy inizia il racconto dell’incredibile storia di Beth Harmon dall’infanzia in orfanotrofio, luogo nel quale la piccola comincia le sue prime lezioni di scacchi e assume, come usanza dell’epoca, pillole di tranquillanti. La dipendenza da farmaci e alcool tormenteranno Beth durante il corso di tutta la giovinezza, parallelamente alla sua scalata nel mondo degli scacchi, ambiente dominato prevalentemente da uomini.
Sons of Anarchy
Ideatore: Kurt Sutter
Durata: 7 stagioni
Dramma oscuro ambientato nell’immaginaria comunità californiana di Charming, sorvegliata da un club motociclistico intento a proteggere la città. Tra i membri del Sons of Anarchy Motorcycle Club, Jackson “Jax” Teller sarà costretto a ritrovare la sua lealtà al gruppo nel momento in cui sperimenta personalmente la crescente illegalità e notorietà del circolo. A complicare le cose, inoltre, ci saranno la madre e il patrigno di Jax, menti spietate del club motociclistico.
Unorthodox
Ideatori: Anna Winger, Alexa Karolinski
Durata: 1 stagione
La diciannovenne Etsy, dopo un anno di matrimonio combinato dai membri della comunità ultraortodossa chassidica di Williamsburg nella quale è cresciuta, decide di fuggire a Berlino dalla madre, anch’essa prigioniera dei rigidi dettami religiosi che privano le donne della libertà all’infuori dei doveri familiari. Suo marito Yanky, dopo aver scoperto la gravidanza della moglie, si reca a Berlino per ordine del rabbino, per cercare di convincerla a tornare in America.
The End of the F***ing World
Ideatore: Jonathan Entwistle
Durata: 2 stagioni
James, diciassettenne segnato da un passato doloroso e un rapporto d’incomunicabilità col padre, è convinto di essere uno psicopatico alla ricerca di qualcuno da uccidere. Assieme alla sua amica Alyssa, compagna di scuola ribelle – lunatica e profondamente insoddisfatta della propria vita – il giovane decide di scappare e rompere definitivamente i rigidi schemi imposti dal grigiore delle loro vite.
Le migliori serie tv comedy da vedere su Netflix
Lupin
Ideatori: George Kay, François Uzan
Durata: 1 stagione
La vita del quattordicenne Assane Diop, immigrato senegalese in Francia, viene sconvolta improvvisamente dalla morte del padre e dalla condanna per un furto che non ha commesso. Venticinque anni dopo cova ancora una forte sete di vendetta verso la famiglia che lo ha accusato e decide di portare a compimento il suo progetto di regolamento di conti.
Sex Education
Ideatore: Laurie Nunn
Durata: 2 stagioni
Otis Milburn, sedicenne britannico figlio della celebre terapista sessuale e scrittrice Jean (Gillian Anderson), si ritrova a dare consigli sulle modalità di un rapporto intimo ad Adam, figlio bullo del preside del suo liceo. Diventa così il terapista sessuale di tutti gli studenti del Moordale. Mentre si occupa dei problemi degli altri, Otis dovrà fare i conti con i propri problemi amorosi e con quelli del migliore amico Eric.
Chiami il Mio Agente!
Ideatore: Fanny Herrero
Durata: 4 stagioni
Con l’arduo compito di risollevare le sorti della loro agenzia artistica l’Agence Samuel Kerr (ASK), i soci Andréa, Mathias, Gabriel e Arlette vivono un precario momento di assestamento. Oltre ai problemi della vita professionale, saranno alle prese anche con un privato complicato. L’apparizione improvvisa a Parigi della figlia segreta di Mathias; le questioni amorose di Andréa con l’ispettrice fiscale; la scoperta da parte di Gabriel del potenziale talento recitativo della receptionist.
After Life
Ideatore: Ricky Gervais
Durata: 2 stagioni
Con la sua inconfondibile comicità decisamente politically incorrect, il creatore di The Office parte da presupposti profondamente tragici per dare vita ad un’adorabile serie comedy dal sapore agrodolce, che mescola toni drammatici e comici. Tony, dopo la morte della moglie per un cancro, decide di dare una sferzata al suo dolore e ai suoi pensieri suicidi, decidendo di mutare il suo atteggiamento depresso e vivere senza alcuna inibizione. Quella sorta di sfrontato superpotere tuttavia complica le cose, e attorno a lui tutti tenteranno di renderlo, di nuovo, una persona migliore.
L’Estate in cui Imparammo a Volare
Ideatore: Maggie Friedman
Durata: 1 stagione
Tully (Katherine Heigl) e Kate (Sarah Chalke), amiche da sempre, non potrebbero essere più diverse. La prima, diretta e coraggiosa, diventa la presentatrice di un celebre talk show; l’altra, schiva e timida, si dedica invece alla casa e al ménage familiare. Trent’anni prima della loro fase adulta le due amiche si legano a seguito di una tragedia che le fa avvicinare. Tully e Kate vivono all’insegna di triangoli amorosi, tra alti e bassi, cuori spezzati ed esperienze formative. Nonostante tutto e nonostante le diversità le due potranno contare sempre l’una sull’altra. Fino alla prova definitiva che misurerà, definitivamente, la forza del loro legame.
Docuserie – Serie tv da vedere su Netflix
SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano
Ideatore: Gianluca Neri
Durata: 1 stagione
I cinque episodi della miniserie diretta da Cosima Spender ricostruiscono tramite testimonianze, materiale d’archivio e video inediti l’ascesa e la caduta del controverso imprenditore Vincenzo Muccioli, creatore nel 1978 della Comunità di recupero per tossicodipendenti San Patrignano. Nascita, crescita, fama, declino e caduta sono le parole chiave per ricostruire non solo lo spaccato dell’Italia degli anni 70/80 e il dilagante consumo di eroina fra i giovani, ma anche le ombre dietro la collina, i processi giuridici che accusavano la comunità di sequestro di persona e di omicidio. Attraverso complesse questioni sulla libertà e il trattamento delle dipendenze, SanPa interroga continuamente lo spettatore su questioni morali e umane, mettendo in discussione fino alla fine i concetti di giusto e sbagliato.
The Keepers
Ideatore: Ryan White
Durata: 1 stagione
Il 7 novembre del 1969, l’insegnate dell’Archbishop Kenough High School di Baltimora suor Catherine Cesnik scompare senza lasciare traccia. Il ritrovamento del suo corpo avviene solo a distanza di mesi. Venti anni dopo, nel 1992, l’ex studentessa del liceo Jean Wehnear, rivela di aver subito violenze sessuali molto gravi da parte di Joseph Maskell, il cappellano della scuola ai tempi in cui suor Catherine insegnava. Partendo da questa confessione la docuserie, che ha causato le reazioni dell’arcidiocesi di Baltimora, ripercorre le indagini e i segreti di una storia sconvolgente, raccontata con modalità avvincenti e senza alcun sensazionalismo.
Wild Wild Country
Ideatori: Chapman & Maclain Way
Durata: 1 stagione
Quando, nel 1981, l’ashram del Guru che oggi chiamiamo Osho viene spostato da Pune in India ad Antelope in Oregon, gli spazi e le certezze occidentali della minuscola comunità americana vengono messi a soqquadro dall’arrivo e dall’espansione dei sannyasin e dal loro utopico sogno new-age. La magnifica docuserie Netflix non è solo la ricostruzione storica e legale della misteriosa setta guidata da Osho e dalla sua fidatissima segretaria Sheela, ma è soprattutto un documentario che sembra volgere il suo sguardo su di noi, sul nostro tempo e sui valori dell’America moderna. Sebbene ogni puntata sia costellata da un intermittente susseguirsi di colpi di scena, la forza della serie risiede piuttosto nel ponte che viene costruito tra la vicenda e lo spettatore, al quale vengono posti alcuni interessanti interrogativi: dove inizia e finisce la nostra di libertà? Siamo davvero in grado di convivere e accettare i diversi punti di vista?
Tiger King
Ideatore: Eric Goode
Durata: 1 stagione
La serie (inserita fra le più viste di sempre) narra le vicende di Joseph Allen Maldonado-Passage, noto come Joe Exotic, il criminale statunitense ed ex operatore di zoo, proprietario del Greater Wynnewood Exotic Animal Park in Oklahoma. L’uomo, possessore di centinaia di animali selvatici come leoni, scimmie e serpenti, ci viene mostrato in tutta la sua controversa bizzarria circondato da un folto gruppo di colleghi e rivali, come l’attivista per i diritti degli animali Carole Baskin. La vicenda di Exotic ha svelato la vita degli amanti di specie in via di estinzione e gli animali in cattività.
The Last Dance
Ideatore: Michael Tollin
Durata: 1 stagione
Attraverso immagini d’archivio e altre inedite, The Last Dance racconta la stagione National Basketball Association 1997-1998 dei Chicago Bulls, l’ultimo campionato disputato dal campione del basket Michael Jordan con la franchigia. Questo grazie al lavoro della troupe cinematografica della NBA Entertainment, che ha avuto la possibilità di seguire tutte le attività dei Bulls nell’arco dell’intero torneo.
Le migliori serie tv thriller da vedere su Netflix
Dietro i suoi occhi
Ideatore: Steve Lightfoot
Durata: 1 stagione
Quando la madre single Louise incontra in un bar l’affascinante psicoanalista David Ferguson, verrà suo malgrado coinvolta in un triangolo extraconiugale con la moglie Adele. Quest’ultima, non sembra solo nascondere irrivelabili segreti con il marito, ma è anche segnata da un complesso passato che ancora adesso sembra perseguitarla. Tratto dal romanzo di Sarah Pinborough, il thriller erotico con un finale sconvolgente, parte dall’infedeltà matrimoniale per arrivare a tematiche complesse quali la trasmigrazione delle anime, l’onirico e la reincarnazione.
La casa di carta
Ideatore: Álex Pina
Durata: 4 stagioni
Otto giovani ladri si barricano nell’edificio della zecca di stato spagnola con l’obiettivo di rapinarla tenendo in ostaggio alcuni occupanti. La mente criminale dietro tutto questo è quella di un professore che manipolerà la polizia per mettere in atto il suo diabolico piano.
You
Ideatori: Greg Berlanti, Sera Gamble
Durata: 2 stagioni
Il giovane libraio di New York Joe Goldberg, apparentemente riservato, colto, e decisamente diverso dai suoi coetanei, s’innamora mentre è al lavoro di una cliente di nome Guinevere Beck. La sua attrazione e il suo amore verso la ragazza però, ben presto si riveleranno come vere e proprie ossessioni. Joe infatti comincerà a stalkerizzarla sui social network fino alle conseguenze più tragiche.
Il caos dopo di te
Ideatore: Carlos Montero
Durata: 1 stagione
Dopo il trauma della morte della madre, Raquel decide di trasferirsi con il marito Germán a Novariz, paese natale dell’uomo. Lì Raquel ha ottenuto la cattedra come professoressa di letteratura nel liceo della cittadina della Galizia. La donna, tuttavia, non sa che l’insegnante che l’ha preceduta, Viruca, è morta probabilmente per suicidio poco tempo prima del suo arrivo. Raquel inizia così ad indagare sulla misteriosa scomparsa, e di conseguenza, entra in contatto con una rete di minacce, pericoli e verità nascoste che la trascineranno in un turbine di eventi oscuri.
Dark
Ideatori: Baran bo Odar, Jantje Friese
Durata: 3 stagioni
Nella misteriosa cittadina tedesca di Winden, in seguito alla scomparsa di un ragazzo, la polizia cerca di eseguire le relative indagini fino a quando strani fenomeni accaduti in quel luogo ben 33 anni prima si ripresentano esattamente come allora. Dark inserisce alla trama il tema del principio di autoconsistenza, riguardo i viaggi spazio-tempo e la capacità di molti personaggi di spostarsi nel tempo nonostante non siano in grado di modificarne il proprio destino né quello degli altri.
Le migliori serie tv italiane da vedere su Netflix
Baby
Ideatori: Antonio Le Fosse, Giacomo Mazzariol, Marco Raspanti, Romolo Re Salvador, Eleonora Trucchi
Durata: 3 stagioni
Tratta dalla vicenda romana delle “baby squillo” la serie racconta la storia di Chiara e Ludovica, due ragazze adolescenti della Roma bene e studentesse del liceo privato Carlo Collodi. La loro vita così apparentemente tranquilla, nasconde però insicurezze, paure e pressioni da amici e familiari che le porteranno ad entrare in contatto con le persone sbagliate. Finendo rovinosamente nel giro della prostituzione.
Boris
Ideatori: Luca Manzi
Durata: 3 stagioni
Cosa si cela dietro le telecamere di un set televisivo? Con il suo stile irriverente e anticonformista Boris ci porta dietro le quinte della finta fiction italiana “Gli occhi del cuore” e del suo comparto tecnico capitanato dal regista René Ferretti. Svelandone ironicamente i segreti e le dinamiche interne all’industria audiovisiva.
Skam Italia
Ideatori: Ludovico Bessegato
Durata: 4 stagioni
Remake italiano della fortunata serie norvegese, Skam racconta le storie di quattro adolescenti romani e delle loro sfide quotidiane. Con una forte impronta realistica e contemporanea la serie mette in campo diverse tematiche del classico coming-of-age: la ricerca della propria identità, il bisogno di appartenenza, la sessualità, il rapporto con la fede e i disturbi mentali.
Suburra – La serie
Ideatori: Daniele Cesarano, Barbara Petronio
Durata: 3 stagioni
Suburra narra le vicende della sanguinosa lotta tra politica, corruzione e criminalità per imporre il proprio potere su Roma e controllare così alcuni importanti terreni del litorale romano. La serie è tratta dall’omonimo film di Stefano Sollima e, a sua volta, dal romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini.