Top: 10 film con un cast stellare!
Quando il cast fa la sua parte, ecco una classifica di 10 film aventi un cast degno di nota!
Ocean’s Twelve
Ocean’s Twelve è un altro film che presenta un cast stellare, diretto da Steven Soderbergh nel 2004. Pellicola sequel di Ocean’s Eleven che rivede per la seconda volta sullo schermo i famigerati ladri di casinò alle prese questa volta con un colpo ben più grosso: rubare l’Uovo di Fabergé a Roma. Un cast ancora più ricco del primo che vede tra i protagonisti, George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Julia Roberts, Andy Garcia, Vincent Cassel, Casey Affleck, Catherine Zeta-Jones, Don Cheadle, Bruce Willis e Adriano Giannini. Una pellicola che vanta un cast stellare che risulta essere essenziale per la riuscita del film. Infatti senza la presenza di questi nomi tra i componenti del cast, Ocean’s Twelve forse non avrebbe avuto lo stesso risultato finale.
Soderbergh è un maestro nel dirigere diversi attori sul grande schermo a far risultare ciascuno di loro in splendida forma. Ad ognuno viene dato il giusto spazio e il giusto ruolo da interpretare, rendendo di fatto Ocean’s Twelve il più apprezzato della saga di Ocean’s. Film divertente che nel complesso piace quasi a tutti gli spettatori che di certo apprezzano un cast così ricco.
I mercenari
Quando c’è Silvester Stallone alla regia è improbabile che si tratti di un film “tranquillo”. Infatti con I mercenari riunisce sullo schermo le più grandi star de film d’azione anni ’80; per costruire un film d’azione “spaccone” e goliardico in perfetto stile eighties. Un gruppo di mercenari capitanati da Silvester Stallone che vanta nomi del calibro di Arnold Schwarzenegger, Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Eric Roberts, Mickey Rourke e Bruce Willis. Il film ha avuto un sequel, I mercenari 2, nel quale vediamo l’ingresso anche di Chuck Norris e Jean-Claude Van Damme.
Una pellicola d’azione e violenta che è stata apprezzata dai più nostalgici dei classici dell’azione del passato. Vedere sullo schermo Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger e Silvester Stallone, tre icone dei film d’azione anni ’80, farà battere il cuore ai più appassionati che rivedranno in alcune scene pure Die Hard e Terminator. Solo Stallone avrebbe potuto riunire un cast così, e a ciascuno di loro viene riservato il giusto trattamento sullo schermo. Un film da recuperare se volete fare il pieno di adrenalina.
Grand Budapest hotel
Wes Anderson non è nuovo ai film con un grande cast, ma con Grand Budapest Hotel si è proprio superato. Un albergo nel quale erano soliti andare in villeggiatura personaggi illustri, sta cadendo in rovina e tra storie e testimonianze nostalgiche, il film ripercorre la sua storia nell’età d’oro. Tra i nomi più celebri spiccano: Ralph Finnes, Jude Law, Adrien Bordy, Willem Dafoe, Tilda Swinton, Tom Wilkinson, Saorise Ronan, Edward Norton, Jeff Goldblum, Harvey Keitel, Owen Wilson, Bill Murray e Leà Seydoux.
Nomi illustri e celebri ai più che mettono in scena una storia unica e pazzesca in perfetto stile Anderson. Già una produzione e composizione ottima, resa tale anche dal magnifico lavoro del cast, che sa esattamente dove andare. Ogni personaggio è reso al meglio, anche le parti più piccole contribuiscono alla completa riuscita del film. Se non l’avete ancora fatto, dovete assolutamente recuperare questa perla cinematografica. Di Wes Anderson consigliamo anche I Tannenbaum e Moonrise Kingdom come film con un cast stellare.
Assassinio sull’Oriente Express
Il remake di Assassinio sull’Oriente Express (qui la recensione) diretto da Kenneth Branagh presenta un cast stallare e ricco per un classico del genere giallo. Non solo regista ma anche attore, infatti Branagh calca le vesti di Hercule Poirot, celebre investigatore privato dei romanzi di Agatha Christie. Un cast ricco di nomi da Kenneth Branagh a Johnny Depp, passando per Judi Dench, Michelle Pfeiffer, Penelope Cruz, Willem Dafoe, Derek Jacobi, Daisy Ridley e Olivia Colman. Tutti nomi affermati nel panorama di Hollywood che hanno anche qui contribuito alla resa finale del film.
La storia raccontata in Assassinio sull’Orient Express si presta ad avere attori di un certo calibro, in quanto è favorito dalla presenza di diversi personaggi completamente diversi uno dall’altro. Anche Branagh si mostra adatto a governare sullo schermo e fuori diverse personalità attoriali, tutte molto forti e abituate a ruoli da protagoniste. Qui ogni attore è al servizio dell’altro per far riuscire a pieno la storia e renderla credibile, nessuno attore sovrasta l’altro ma anzi cooperano verso la medesima direzione.
A casa tutti bene
Concludiamo la classifica con l’ultimo film di Gabriele Muccino, A casa tutti bene (qui la recensione). una famiglia numerosa si riunisce per festeggiare le nozze d’oro dei capi famiglia; sarà l’occasione per affrontare tutti i loro problemi. Un film che vanta tra il cast tanti dei migliori attori presenti nel panorama cinematografico italiano: Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Tea Falco, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Stefania Sandrelli, Sandra Milo, Sabrina Impacciatore, Giulia Michelini, Gianmarco Tognazzi, Valeria Solarino e Giampaolo Morelli.
La totale riuscita del film, che è stato molto apprezzato da critica e pubblico, è dovuta alla bravura di Muccino nel rendersi totalmente al servizio del cast; valorizzando adeguatamente ogni ruolo e ogni attore nella sua performance. Ogni attore ha infatti il suo spazio e la giusta visibilità sullo schermo. Un film corale con un cast stellare che inquadra perfettamente la tipica famiglia italiana in cui ognuno di noi si può ritrovare.