Film didattici da vedere in classe per la scuola primaria
Una lista di film didattici ed educativi da vedere in classe che parlano di crescita, accettazione, inclusione, amicizia e ambiente
Il cinema, oltre che fonte di intrattenimento, può essere un vero e proprio strumento educativo. Lo sanno bene gli insegnanti che spesso propongono film didattici da vedere in classe per poi sviluppare riflessioni, attività a tema e dibattiti coi loro alunni. In questo articolo vogliamo proporre una lista di film didattici e educativi da vedere in classe coi bambini della scuola primaria: titoli che affrontano e riflettono su temi come quello dell’amicizia, dell’inclusione, dell’accettazione, della scoperta e gestione delle emozioni, del rapporto con i genitori e del rispetto per l’ambiente.
Indice:
- Film didattici su inclusione e integrazione
- Film sulla consapevolezza emotiva
- Film didattici sull’amicizia
- Film sul rapporto con la famiglia e i genitori
- Film sul rispetto per l’ambiente
Film didattici su inclusione e integrazione
Wonder
Film del 2017 diretto da Stephen Chbosky tratto dall’omonimo romanzo di R.J. Palacio diventato in breve tempo un vero e proprio caso letterario. Wonder racconta la storia del piccolo Auggie, affetto dalla nascita da una rara anomalia cranio-facciale per la quale ha subito numerosi interventi e che nasconde sotto un casco da cosmonauta. È sempre stato protetto dalla sua famiglia ed educato a casa dalla madre, per evitare confronti potenzialmente dolorosi coi coetanei, finché arriva anche per lui il momento di affrontare per la prima volta il mondo della scuola. Come sarà accettato da compagni e insegnanti?
Wonder, tra i film didattici da vedere a scuola adatto agli alunni un po’ più grandi della scuola primaria, racconta un anno nella vita del suo protagonista tra momenti difficili ed altri meravigliosi, trattando temi come l’integrazione, il coraggio di misurarsi con le differenze, l’amicizia e l’accoglienza. Un film che non risparmia i momenti dolorosi ma che propone, con il suo racconto di formazione, una splendida riflessione sulla necessità di abbracciare le differenze, combattere e prevenire il bullismo e perseguire la gentilezza.
Mio fratello rincorre i dinosauri
Tra i film didattici da vedere a scuola che trattano il tema dell’inclusione e dell’integrazione c’è anche Mio fratello rincorre i dinosauri, film del 2019 basato sull’omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol e diretto da Stefano Cipani. Il protagonista è Jack, che ha due genitori spassosi e affettuosi e due sorelle spesso in alleanza “contro” di lui. Quando scopre che sta per nascere un fratellino, Jack non potrebbe essere più felice, soprattutto perché, come gli raccontano i genitori, Gio è un bambino speciale, col superpotere di “dar vita alle cose”. Gio ha la sindrome di down e quando Jack entra nell’adolescenza, inizia a vedere nel fratello non più una fonte di gioia quanto piuttosto un potenziale imbarazzo.
L’adolescenza è già di per sé un periodo difficile e questo bel racconto di formazione mostra le difficoltà di crescere di un ragazzo specie se al fianco di un fratello diversamente abile. Il punto di vista è quello di Jack e Mio fratello rincorre i dinosauri parla il linguaggio dei giovani e giovanissimi, con Stefano Cipani che dimostra di saper toccare le corde giuste per parlare di cambiamento, accettazione e disabilità rendendo il film accessibile e godibile per i ragazzi. Anche in questo caso si consiglia la visione agli alunni un po’ più grandi della scuola primaria.
La gabbianella e il gatto
Classico di animazione italiano tratto dal celebre Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda. Kengah, una giovane gabbiana investita da uno sversamento di petrolio (il petrolio è chiamato “la maledizione degli umani”) affida poco prima di morire il suo uovo al gatto Zorba. Chiede al gatto di mantenere tre promesse: non mangiare l’uovo, averne cura fino alla schiusa e insegnare al piccolo a volare. Zorba accetta e si prende cura della gabbianella che nasce, Fortunata, allevandola e proteggendola fino ad arrivare alla promessa più importante fatta a Kengah. Zorba troverà in una bambina l’aiuto di cui aveva bisogno per insegnare a Fortunata a volare.
Tra i film didattici da vedere in classe adatto a bambini di tutte le età, La gabbianella e il gatto è una splendida storia di amicizia che ha al cuore un potente messaggio sull’integrazione e il rispetto delle diversità.
Film sulla consapevolezza emotiva
Inside Out
Tra i film didattici sulla consapevolezza emotiva, Inside Out è particolarmente rappresentativo e calzante, nonché adatto ai bambini della primaria di ogni fascia d’età. L’undicenne Riley ha una vita felice coi suoi genitori e gli amici e sta crescendo insieme alle sue Emozioni, sistemate in un quartier generale nella sua mente. Si tratta di Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto. Ogni emozione produce in Riley un ricordo, che viene conservato nel quartier generale e che definisce la sua personalità in fase di crescita. Ma crescere non è facile, soprattutto quando Riley si trova costretta a trasferirsi in una nuova città a causa del lavoro del padre. Le Emozioni dovranno guidarla e aiutarla, ma non sarà così facile.
Diretto da Pete Docter, Inside Out è un film d’animazione ricco di significato e spunti, perfetto da vedere in classe per impostare un dibattito sulla gestione e il controllo delle proprie emozioni di fronte alle difficoltà e nel periodo della crescita. Da segnalare come ciascun personaggio rappresentante una delle Emozioni sia stato accuratamente studiato e creato con la consulenza di esperti e psicologi.
Orion e il buio
C’è anche un altro titolo molto interessante tra i film educativi da vedere a scuola nella nostra lista. Stiamo parlando del film d’animazione Netflix Orion e il buio che nell’ambito delle emozioni ne affronta e tratta una ben precisa: la paura. Nello specifico la paura del buio, che diventa simbolo e spunto per parlare in generale di come affrontare le proprie ansie, soprattutto quando si è piccoli (ma Orion e il buio è un film estremamente godibile e adatto anche per i ragazzi più grandi e gli adulti).
Orion è un bambino di 11 anni pieno di paure: teme le malattie, i cani, si vergogna di alzare la mano in classe per parlare. Ma la sua paura più grande è quella del buio, che amplifica ogni timore. Di notte Orion si lamenta e inveisce contro l’oscurità fin quando il Buio in persona (un gigante nero timido, benevolo e dolcissimo) gli si manifesta per condurlo in un viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’oscurità. Un viaggio sorprendente che insegna ad affrontare le incertezze, le insicurezze e le paure per abbracciare il futuro e le sue possibilità.
Film didattici sull’amicizia
Ernest & Celestine
Ernest & Celestine, delizioso film d’animazione perfetto anche per i più piccoli, tratta principalmente il tema dell’amicizia, ma imposta un bel messaggio, limpido e chiaro, sull’importante del confronto con la diversità. Come possono essere amici un topolino e un orso, differenti sotto ogni aspetto e diffidenti l’uno nei confronti dell’altro? La storia della topolina Celestine e dell’orso Ernest ci racconta che l’amicizia è possibile anche quando non su ha niente in comune e che, anzi, è ancora più bella.
La topolina e l’orso vivono insieme mille avventure e affrontano difficoltà, insegnando ai piccoli (e grandi) spettatori che sfidare i pregiudizi è possibile e che dalle differenze nascono le amicizie più sincere. Le animazioni raffinatissime rappresentano, inoltre, un ottimo stimolo visivo e creativo.
Il mio amico in fondo al mare
Inseriamo questo documentario premiato nel 2021 col premio Oscar nei film didattici sull’amicizia perché è proprio questo uno dei temi principali trattati, ma Il mio amico in fondo al mare è molto di più. La storia è quella dell’insolita amicizia tra un polpo e Craig, un regista, ma il documentario imposta un importante discorso sul rispetto delle specie e la necessità di proteggere e rispettare l’ecosistema.
Un viaggio di scoperta del meraviglioso mondo sottomarino delle foreste di kelp, in Sudafrica, un’esperienza formativa che riflette sull’empatia e su come la natura possa essere la più straordinaria delle maestre (il titolo originale del film è My Octopus Teacher).
Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento
La quattordicenne Arrietty vive con la madre e il padre sotto il pavimento di una grande casa di campagna di Tokyo. La loro è una famiglia di Prendimprestito, esserini alti circa 10 centimetri che per vivere recuperano, in piccolissime quantità in mondo che nessuno ci faccia caso, tutto ciò che gli umani scartano. Un giorno Arrietty viene scoperta da Sho, un ragazzino di 12 anni che vive in quella casa e che è in attesa di sottoporsi a una rischiosa operazione al cuore. Tra i due nasce un’importante amicizia nonostante la diffidenza dei genitori di Sho.
Splendido film dello Studio Ghibli tratto dalla serie di romanzi di Mary Norton Gli Sgraffignoli. Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento parla di amicizia inaspettata e di fiducia e costruisce un mondo fantastico che spinge a riflettere sulla tematica sociale del vivere solo grazie allo stretto necessario in un mondo dominato dal consumismo e lo spreco.
Film sul rapporto con la famiglia e i genitori
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori
Nicolas è un bambino di 8 anni molto felice, è amato dai genitori e benvoluto dai compagni di scuola. Un giorno sente da un amico cui è appena nato un fratellino che il lieto evento ha portato i suoi genitori a non dedicargli le stesse attenzioni di prima. Ascoltando una conversazione tra i suoi genitori, Nicolas si convince che la mamma aspetti un bambino e si insinua in lui il timore che i suoi possano trascurarlo e, addirittura, lasciarlo in un bosco come Pollicino. Non resta che mettere in atto un goffo piano per rapire il nascituro…
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori è adattamento dei celebri racconti illustrati Le petit Nicolas di Goscinny e Sempé ed è una divertente commedia che parla di amicizia, famiglia e di nuove scoperte. Il punto di vista è quello del giovane protagonista e la storia è raccontata con un filtro di fervida immaginazione ed emozioni e pensieri filtrati dagli occhi di un bambino.
I Croods
I Croods sono una famiglia preistorica unitissima composta da papà Grug, mamma Ugga, due fratelli di nome Tonco e Eep e la nonna. Eep è un’adolescente curiosa che non vede l’ora di esplorare il mondo nonostante le ferree regole di papà Grug, molto protettivo. Un giorno Eep trasgredisce ai divieti, esce di nascosto dalla caverna e la la conoscenza di Guy, un ragazzo nomade che le rivela che sta per arrivare un terremoto. Eep corre a casa a dare l’allarme ma Grug non le crede. Quando il terremoto si verifica, distruggendo la loro caverna, i Croods devono mettersi in cammino tra mille difficoltà, affrontando mille peripezie grazie anche al prezioso aiuto di Guy.
I Croods, film d’animazione del 2013, è un film che riflette sull’importanza dei legami famigliari, in particolare su quello tra genitori e figli, mostrando come l’unione possa far superare qualunque avversità. Molto interessante anche lo sviluppo della tematica della scoperta e della curiosità, portata avanti soprattutto attraverso il personaggio di Eep.
Film sul rispetto per l’ambiente
Wall-E
Tra i film didattici da vedere a scuola non può mancare questo vero e proprio classico d’animazione del 2008. Wall-E è un robottino che, in un lontano futuro, è rimasto l’unico abitante del pianeta Terra. Il suo compito è quello di ripulire un pianeta devastato dall’accumulo dei rifiuti e dall’inquinamento per renderlo nuovamente abitabile. Dopo anni e anni trascorsi in completa solitudine, Wall-E fa la conoscenza di Eve, un robot-sonda inviato sulla Terra dagli umani. L’incontro con Eve è l’inizio di un’avventura straordinaria all’insegna di amore e amicizia.
Uno dei temi principali di Wall-E è certamente la riflessione sull’ambiente e sull’ecologia, per spingere i più piccoli a considerare quanto sia importante rispettare il nostro pianeta, a cominciare da ogni più piccola azione personale. Wall-E sensibilizza sulla tematica ambientale con questa favola fantascientifica ricca di speranza verso il futuro.
Sulle ali dell’avventura
Sulle ali dell’avventura, film da vedere in classe con i bambini un po’ più grandi, è la storia di Thomas, che si trova a passare le vacanze col padre Christian lontano dai suoi amati videogiochi. Christian vive lontano dalle comodità della città e ha dedicato la sua vita ad elaborare un piano per salvare le oche selvatiche dall’estinzione offrendo loro una rotta migratoria alternativa e sicura. Thomas inizialmente è tutt’altro che entusiasta ma pian piano si appassionerà al progetto del padre, in una grande ed emozionante avventura nei cieli d’Europa.
Il film è tratto da una storia vera e rappresenta la visione perfetta per riflettere sui temi della biodiversità e dell’ecologia con un importante focus sui rapporti familiari, le scoperte e la necessità di non arrendersi di fronte alle difficoltà.
L’incredibile viaggio della tartaruga
Documentario diretto da Nick Stringer arrivato al cinema in Italia nel 2009 narrato da Paola Cortellesi. Il film racconta il viaggio di una piccola tartaruga marina che segue la rotta che i suoi antenati hanno sempre seguito istintivamente da oltre 200 milioni di anni: una rotta che porta dall’America all’Africa. Un viaggio lungo e difficile che solo una piccola parte di tartarughe riesce a compiere anche a causa del crescente inquinamento dei mari.
Quello raccontato in questo documentario è davvero un viaggio incredibile che oltre all’intento naturalistico imposta una riflessione sui pericoli del riscaldamento globale, una tematica quanto mai urgente ed attuale.