Film comici da vedere assolutamente: i migliori secondo FilmPost

Vuoi vedere un film comico ma sei indeciso su cosa guardare? Ecco la lista giusta per te!

I film comici da vedere sono sicuramente tanti, ma non saranno mai troppi. Rappresentano la categoria che probabilmente crea le più forti spaccature tra critica e pubblico. Ognuno ha il proprio senso dell’umorismo, per questo la seguente lista ha come obiettivo quello di proporre una serie di pellicole tutte diverse tra loro. I film comici consigliati spaziano dalla commedia demenziale a quella più satirica e smaliziata, cercando di coprire il maggior arco di tempo possibile. Lo scopo è quello di dare la possibilità al pubblico di scegliere il film che più gli si addice ma anche di poter scoprire qualcosa di nuovo. La comicità, sebbene mantenga sempre delle line guida ben salde, è cambiata molto nel corso dei decenni venendo modellata dall’ambiente in cui si è sviluppata.

La parola d’ordine rimane però sempre far divertire lo spettatore, facendolo evadere dalla realtà di tutti i giorni. A partire da Totò, passando per altri grandi classici fino ad arrivare ai giorni nostri.Nella seguente lista sono presenti pellicole provenienti un po’ da tutto il mondo, se invece sei interessato solo alle commedie americane questo è l’articolo che fa per te “film comici americani:le 30 migliori pellicole“. Se invece non sapete quale genere quale scegliere qui troverete tantissimi film da vedere consigliati dal team di FilmPost, organizzati per tipologia e genere.

Indice dei film comici

Film comici da vedere dal 1950 al 1975

La banda degli onesti (1956)

Caricamento...

Totò e Peppino De Filippo, un sodalizio che a metà del secolo scorso ha fatto le fortune del cinema comico nostrano. Nella pellicola, diretta da Camillo Mastrocinque, riescono insieme al terzo protagonista Giacomo Furia a mettere in scena uno dei film migliori della coppia. La carriera de “il principe della risata” è costellata di successi, più di pubblico che di critica ma in fondo è questo quel che serve ad un film per entrare nell’immaginario collettivo. Col passare del tempo infatti La banda degli onesti è entrato di diritto nel Pantheon dei migliori film comici italiani.

Antonio Bonocore (Totò) è un umile portiere in uno stabile romano, dopo aver saputo che il suo posto di lavoro è a rischio decide di stampare banconote da diecimila lire. Ha avuto quanto necessario per fabbricare il denaro da un ex incisore della zecca, ma manca di tutte le conoscenze specifiche per farlo. Decide di coinvolgere quindi altri due abitanti del palazzo: il tipografo Giuseppe Lo Turco (De Filippo) e il pittore Cardone (Furia). Facendo leva sui bisogni economici dei suoi compari organizza delle furtive riunioni notturne per dar vita a un’improvvisata banda di falsari. Un gruppo di criminali troppo onesti per truffare il prossimo; con una serie di gag e battute esilaranti i tre cercheranno di districarsi in un mondo che non gli appartiene.

La banda degli onesti

La banda degli onesti, DLL Roma

La pantera rosa (1963) – Film comici

Caricamento...

Peter Sellers, un’icona del cinema mondiale, dà vita ad uno dei personaggi meglio caratterizzati nel panorama dei film comici: il goffo ispettore Clouseau. Sellers ricevette la proposta di partecipare al film all’ultimo momento, non era infatti lui la prima scelta. L’attore e il regista Edwards passarono tre giorni lavorando sul personaggio dell’ispettore francese riuscendo a definire in così poco tempo la sua strana parlata e tutte le altre peculiari caratteristiche. Il film ottene un successo di critica e pubblico così grande da dare vita ad una lunga serie di pellicole incentrate su Clouseau, nonostante fosse nato come opera singola.

La Pantera Rosa è il nome di un enorme diamante in possesso della principessa Dala. Il prezioso attira le attenzioni de “il fantasma”, ovvero il ladro-gentiluomo sir Lytton che la segue fino a Cortina D’Ampezzo; il goffo e imbranato ispettore Clouseau è però sulle sue tracce. Il protagonista, in grado di innescare involontariamente le situazioni più assurde, è accompagnato dalla moglie, che non è niente di meno che l’amante di sir Lytton. Un’incredibile serie di tragicomiche avventure porterà lo stesso ispettore ad essere accusato del furto. Curiosità: per i titoli di testa venne inventato il celebre personaggio animato omonimo, La Pantera Rosa, poi divenuta protagonista di una propria serie di cortometraggi animati.

la pantera rosa

La pantera rosa, Warner Bros. Pictures, United Artists – Mirisch Company

Monty Python (1975 – 1983)

Alla fine degli anni sessanta quattro inglesi, un gallese e un americano decisero di lavorare insieme. Detta così sembra una barzelletta da quattro soldi, invece è l’inizio di qualcosa di sensazionale e rivoluzionario. I Monty Python diedero vita ad uno dei gruppi più prolifici e divertenti di sempre, cambiando per sempre il mondo dei film comici. Acquisito il successo con il programma televisivo Monty Python’s Flying Circus il gruppo decise di dedicarsi alla produzione cinematografica. Hanno realizzato quattro lungometraggi, ma il primo non era altro che una raccolta dei loro sketch. Scegliere solo uno dei loro film è difficile, per questo il consiglio è di vederli tutti.

  • Monty Python e il Sacro Graal realizzato nel 1975, ha come obiettivo quello di parodizzare il mondo medievale e i cliché che Hollywood gli aveva cucito addosso. La firma dell’eterogeneo gruppo di comici è chiara ed evidente, nonostante fosse il loro “primo” film.
  • Brian di Nazareth (1979), utilizzando lo stratagemma dell’equivoco il film prende di mira il mondo religioso e le sue credenze. Al centro della storia c’è Brian, nato nello stesso momento e nello stesso luogo del Messia. I Re Magi in primis cadono vittime dei qui pro quo e scambiano l’uno per l’altro. Questi divertenti episodi accompagneranno il ragazzo per tutta la vita, fino alla fine dei suoi giorni.
  • Monty Python – Il senso della vita (1983) probabilmente il film più delirante, eccentrico e divertente del collettivo. Una sequela di sketch fuori di testa che prendono di mira qualsiasi categoria della società, dalle multinazionali ai religiosi. Il loro lavoro fu così apprezzato da aggiudicarsi il Grand Prix Speciale della Giuria al 36º Festival di Cannes.

    film da vedere

    Monty Python e il Sacro Graal. Python (Monty) Pictures

Frankenstein Junior (1974)

Caricamento...

Il film diretto da Mel Brooks è stato inserito al 13° posto nella classifica delle 100 migliori commedie americane di tutti i tempi. Una pellicola nata dalla mente di Gene Wilder, che oltre a interpretare il protagonista si è occupato della sceneggiatura. Frankenstein Junior è un film che ogni amante del genere dovrebbe aver visto, caratterizzato da una vena comica che a distanza di anni rimane inalterata. Si dice che lavorare su quel set fosse così divertente da spingere Brooks e Wilder ad aggiungere altre scene pur di continuare a girare.

Il film rappresenta una parodia scanzonata del romanzo di Mary Shelley e di tutto il filone di opere successive che aveva ispirato. Girato in bianco e nero riprende in particolare le atmosfere anni ’30 di un celebre film sul mostro di Frankestein, quello di James Whale del 1931. Wilder interpreta il dott. Frederick von Frankenstein, nipote di Victor von Frankenstein, “padre” del celebre mostro. Lo scienziato recatosi in Romania per riscuotere un’eredità incontrerà alcuni dei personaggi più iconici del cinema comico: Igor, interpretato magistralmente da Marty Feldman, Inga e la misteriosa Frau Blücher. Battute entrate nella leggenda, gag irresistibili e un ritmo serrato terranno lo spettatore incollato allo schermo.

film comici da vedere

Frankenstein Junior, Gruskoff/Venture Films, Crossbow Productions Inc., Jouer Limited

Fantozzi (1975)

Caricamento...

Come racchiudere in poche righe tutto quel che Paolo Villaggio ha raccontato attraverso Fantozzi, il suo personaggio più iconico? Impossibile. Come è impossibile scegliere uno tra i film della saga che per quasi 25 anni ha accompagnato il pubblico tra mille risate. Nella lista è stato deciso di comprendere il primo dei film in cui Villaggio interpreta lo sfortunato ragioniere, Fantozzi del 1975. La pellicola è diretta da Luciano Salce ed è stata inserita nella lista dei 100 film italiani da salvare, assicurando ad Anna Mazzamauro la candidatura ai Nastri d’argento. Villaggio riesce con pochi tratti a creare una “maschera” in cui milioni di italiani riescono a riconoscersi ed immedesimarsi. Fantozzi prende eventi quotidiani, normali e li esaspera permettendo al pubblico di esorcizzare in qualche modo le loro paure e le loro nevrosi.

Un semplice ragioniere ed umile impiegato della Megaditta, con una moglie stanca e una figlia troppo brutta per essere vera. Ogni elemento della saga è diventato nel tempo iconico. A distanza di anni a tutti capita di andare con la mente al Ragionier Filini se si ascolta qualcuno sbagliare un congiuntivo. La conturbante Sig.na Silvani rappresenta l’ideale di donna del povero Fantozzi (e più in generale di tutta una categoria maschile) tanto irraggiungibile quanto desiderata. Uno dei film comici da vedere assolutamente se si vuole ridere con leggerezza, bisogna però sottolineare come le gag non siano mai banali come potrebbero sembrare a prima vista.

fantozzi

Fantozzi, Rizzoli Film

Film comici da vedere dal 1975 al 1985

Invito a cena con delitto (1976)

Caricamento...

Invito a cena con delitto (Murder by Death) è uno di quei film comici che non ci si stanca mai di guardare e che, negli anni, è invecchiato benissimo. Robert Moore dirige un cast d’eccezione in cui spiccano i nomi di Peter Sellers, Peter Falk, Alec Guinness, Maggie Smith e David Niven. A metà fra il giallo e la commedia vera e propria, il film prende ispirazione dal racconto di Agatha Christie Dieci piccoli indiani. Lionel Twain invita nel suo lussuoso e lugubre castello cinque fra i detective più abili e famosi del mondo e sottopone loro una sfida. A cena, Twain annuncia ai suoi illustri ospiti che allo scoccare della mezzanotte verrà consumato un delitto. Sia la vittima che il colpevole sono seduti a tavola e chi risolverà il mistero riceverà come premio un’ingente somma di denaro.

Commedia spassosissima e di gran classe, Invito a cena con delitto ridicolizza con intelligenza molti fra i mostri sacri della letteratura gialla. I cinque detective protagonisti sono infatti caricature di figure classiche come Hercule Poirot, Miss Marple e Sam Spade. Fra misteri, inganni, colpi di scena e battute divertenti, il film di Robert Moore coinvolge e intrattiene grazie a una scrittura brillante e alle splendide interpretazioni di tutti gli attori del cast. Un vero e proprio classico della commedia da vedere e rivedere.

film comici

Invito a cena con delitto. Columbia Pictures

Ecce Bombo (1978)

Caricamento...

Ecce bombo è il secondo lungometraggio diretto da Nanni Moretti, il film venne presentato in concorso al 31º Festival di Cannes. Il curioso titolo dell’opera deriva da quel si dice gridasse uno straccivendolo mentre girava per le vie, personaggio che il regista presenta in una delle scene del film. Moretti ai tempi riteneva di aver girato un film drammatico, per pochi, specchio di una piccola parte della generazione dell’epoca. Quel che ne è uscito fuori invece è un film comico a tutti gli effetti, con sketch e battute che ancora oggi hanno una grande presa sul pubblico. Il regista era convinto di aver realizzato un film doloroso, che raccontava solo una piccola porzione della realtà giovanile di quei tempi. Il risultato ottenuto invece è stato l’esatto contrario, furono tantissimi i ragazzi dell’epoca (e non solo) che si ritrovarono nei protagonisti della pellicola.

Le sofferenze e i patemi del personaggio principale prendono sempre un’inaspettata vena comica che farà sbellicare lo spettatore. Il film racconta di Michele, Mirko, Vito e Goffredo, quattro amici ex sessantottini. Michele impartisce ripetizioni ai ragazzi del liceo, ha difficili rapporti in famiglia e una complicata relazione con la fidanzata, e più in generale col mondo femminile. I quattro, stufi di perdere tempo senza concludere nulla delle loro vite decidono di tenere riunioni di autocoscienza per risolvere le loro insoddisfazioni. Nonostante i buoni propositi finiranno per abbandonarsi a logorroiche, e divertentissime, divagazioni senza giungere a nulla.

film comici da vedere

Ecce Bombo, Filmalpha, Alphabetafilm

1941 – Allarme a Hollywood (1979)

Caricamento...

1941 – Allarme a Hollywood è forse la pellicola più insolita nella ricca filmografia di Steven Spielberg. Realizzato con un budget davvero considerevole per l’epoca, non godette di particolare riscontri positivi da parte del pubblico statunitense. Questo insuccesso in patria dipese soprattutto dal fatto che il film metteva in ridicolo sia l’esercito degli Stati Uniti che gran parte dei valori fondamentali per la società americana. 1941 andò meglio in Europa, pur registrando incassi inferiori rispetto alla media dei film di Spielberg.

Robert Zemeckis e Bob Gale firmano la sceneggiatura mentre il cast vede riuniti grandi nomi hollywoodiani tra cui spiccano quelli dei protagonisti Dan Aykroyd e John Belushi, per la prima volta insieme sul grande schermo. La storia prende parzialmente ispirazione dall’isteria collettiva che colpì gli Stati Uniti al pensiero di un possibile attacco giapponese diretto alla West Coast e in particolare a Los Angeles. La storia prende avvio pochi giorni dopo Pearl Harbor quando un sottomarino giapponese riceve l’ordine di scagliare un attacco contro Hollywood, vero e proprio simbolo della società americana. In California si diffonde la nevrosi e le persone cominciano ad avere un comportamento folle e assurdo; nel frattempo il sottomarino riparte dopo aver mancato il bersaglio.

film comici

1941 – Allarme a Hollywood. Universal Pictures, Columbia Pictures

L’aereo più pazzo del mondo (1980) – Film comici

Caricamento...

Questo film non fu molto apprezzato dalla critica al momento dell’uscita, col tempo è però riuscito a prendersi la sua rivincita. Nel 2000 l’American Film Institute ha deciso di inserirlo al 10° posto nella classifica delle cento migliori commedie americane di sempre; dieci anni più tardi è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Un cast eccezionale capeggiato da un irresistibile Leslie Nielsen garantisce risate per tutta la durata del film. Da sottolineare la presenza di Kareem Abdul-Jabbar allora giocatore professionista di basket, che interpretava il secondo pilota. Un’altra particolarità è la presenza nei titoli di coda di Otto, il pilota automatico gonfiabile, protagonista di numerose gag durante il film.

Ogni personaggio del film rappresenta perfettamente uno stereotipo, riuscendo ad estrapolarne la parte più comica e divertente. Ted Striker (Robert Hays) odia volare e non sopporta gli aerei a causa dei traumi subiti in Vietnam. Ma quando la sua ragazza decide di lasciarlo e imbarcarsi su un volo come hostess decide di seguirla. I problemi per il protagonista non sono che all’inizio, per colpa di un’intossicazione alimentare i piloti non saranno in grado di fare il loro lavoro. Ted invece sta bene, sconfiggendo le sue paure riesce a pilotare l’aereo e portarlo miracolosamente a destinazione, riconquistando fiducia in se stesso e la sua amata.

migliori commedie

L’aereo più pazzo del mondo, Paramount Pictures, Howard W. Koch Productions

Bianco rosso e verdone (1981)

Caricamento...

Film diretto da Carlo Verdone, prodotto da Sergio Leone e colonna sonora composta da Ennio Morricone. Tre delle eccellenze italiane in ambito cinematografico e musicale hanno dato vita ad un’alchimia perfetta, un film che intrattiene dal primo all’ultimo minuto. Verdone inizialmente nutriva dei dubbi sul girare un film di questo tipo ma dopo un’attenta riflessione iniziò a lavorare al progetto, decisione più che azzeccata a posteriori. Leone stesso nutriva dei dubbi sul film ed in particolare sul titolo scelto. Quasi dieci anni prima era infatti uscito Bianco, rosso e… film con la Loren che non riscosse molto successo. Temendo che il pubblico potesse associare le due opere decise di fare una proiezione di prova privata alla presenza di Alberto Sordi, Monica Vitti e Paulo Roberto Falcão.

Le loro reazioni furono così positive che ogni riserva fu sciolta e il film uscì senza problemi nelle sale, riscuotendo un gran successo. Il film descrive il viaggio di tre uomini Mimmo, Furio e Pasquale lungo l’Italia nei primi anni ’80, durante un weekend elettorale. Carlo Verdone interpreta tutti e tre i personaggi, caratterizzandoli come solo lui sa fare. Furio è un professionista estremamente logorroico e morbosamente pignolo, i suoi atteggiamenti durante il film metteranno in difficoltà molte persone, su tutte la moglie. Mimmo è invece un goffo ragazzo molto attaccato alla nonna, interpretata da Sora Lella. Pasquale è invece un emigrato del Sud Italia residente a Monaco di Baviera, in viaggio verso Macerata dovrà far fronte all’accoglienza dei suoi connazionali, non proprio lusinghiera.

film comici da vedere

Bianco, rosso e Verdone, Medusa Distribuzione

Una poltrona per due (1983)

Caricamento...

Tra i film comici da vedere assolutamente c’è la commedia Una poltrona per due di John Landis. Eddie Murphy e Dan Aykroyd sono i protagonisti di un vero e proprio classico cinematografico. Ambientata a Philadelphia, la storia racconta di Louis Winthorpe III, un superficiale ed antipatico agente di borsa, e di Billie Ray Valentine, un mendicante simpatico ed imbroglione. I fratelli Duke, datori di lavoro di Louis, decidono di scambiare di posto i due uomini e così Valentine ottiene un prestigioso impiego nella borsa e Louis, invece, perde ogni cosa. 

L’esperimento dovrebbe permettere ai Duke di capire se le persone sono geneticamente predisposte alla criminalità oppure l’ambiente in cui vivono può condizionarli. Louis e Valentine, però, si renderanno conto di essere stati usati dai due finanzieri e decideranno, insieme, di vendicarsi in un modo divertente ed inaspettato. L’auto-premio per la vendetta? Una vacanza da favola alle Bahamas, con le tasche piene di dollari.

migliori commedie

Una poltrona per due, Cinema Group Ventures, Paramount Pictures

Scuola di polizia (1984)

Caricamento...

Scuola di polizia è il primo film di una saga composta da 7 episodi, l’ultimo è uscito nel 1994. La pellicola è diretta dal regista Hugh Wilson che ne ha curato anche la sceneggiatura. L’incipit del film si basa su un fatto realmente avvenuto nel 1984 a Miami: in quegli anni infatti la città si trovò a fronteggiare un’ondata di crimine senza precedenti. Questo spinse le autorità ad assumere un gran numero di agenti per sopperire al picco criminale, diminuendo le restrizioni preesistenti riguardo fisico ed età. Il film fu un successo al botteghino, in Italia si classificò al 7º posto tra i film di maggior incasso della stagione cinematografica 1984-1985, negli Stati Uniti il film guadagnò 81 milioni di dollari. Nonostante accada spesso che al successo commerciale non corrisponda un eguale successo di critica, Scuola di polizia fu molto apprezzato.

Al film veniva dato il merito di rappresentare sul grande schermo un mondo di istituzioni e autorità in modo demenziale ed ironico. Grazie ad un particolare bando di concorso vengono eliminate le restrizioni riguardanti l’arruolamento nell’Accademia di Polizia di una cittadina americana. A fronte dell’obbligatorietà di seguire un breve corso di addestramento chiunque poteva accedere senza limiti di colore, età, peso e sesso. Non tutti si trovano d’accordo con le nuove disposizioni, su tutti il rigido tenente Harris, intenzionato con duri allenamenti a rispedire tutti a casa. I personaggi che decidono di iscriversi sono tutti molto ben caratterizzati. Larvell Jones, sedicente medico capace di riprodurre tutti i rumori immaginabili con la bocca, Moses Hightower, un muscoloso uomo di colore che di professione fa il fioraio, Leslie Barbara un giovane in sovrappeso che gestisce un chiosco della Kodak e tanti altri ancora.

migliori commedie

Scuola di polizia, The Ladd Company

Non ci resta che piangere (1984)

Caricamento...

Roberto Benigni e Massimo Troisi dirigono e recitano quello che fu il campione d’incassi nel bienno 1984-1985, incassando 15 miliardi di lire. Riescono a creare un perfetto connubio unendo due stili comici, e due dialetti, molto diversi tra loro: quello toscano e quello napoletano. Una parte di critica lo considera come il meno riuscito dei film dei due attori ma guardandolo con gli occhi di un semplice spettatore risulta essere sicuramente quello che riesce meglio nell’intrattenere divertendo. Divertimento, proprio questa sembra la parola d’ordine dei due comici, che per primi non riuscivano a rimanere seri sul set. Molte le scene che sono state girate e rigirate perché i due non riuscivano a trattenere le risate.

La quantità di girato era tanto vasta da costringere i due ad eliminare diversi episodi e tagliare alcune scene. La scena in cui Benigni e Troisi scrivono la lettera a Girolamo Savonarola è un omaggio alla scena del film Totò, Peppino e la… malafemmina. Saverio (Benigni), maestro elementare e il bidello Mario (Troisi) a causa di una tempesta che li coglie all’improvviso vengono trasportati nel 1492. I due per scampare al maltempo avevano deciso di ripararsi all’interno di una locanda, passando li la notte. L’indomani seppur sorpresi e confusi decidono goffamente di assumere l’abbigliamento, il linguaggio e le usanze del tempo dando il via così ad un’improbabile sequenza di incontri e scontri con i personaggi dell’epoca.

film comici da vedere

Non ci resta che piangere, Yarno Cinematografica, Best International Film

Film comici da vedere dal 1985 al 2000

Arizona Junior (1987)

Caricamento...

Nicolas Cage e Holly Hunter interpretano rispettivamente un rapinatore di supermarket ed una poliziotta nella commedia di successo, acclamata al Festival di Cannes nel 1987, diretta da Joel ed Ethan Coen. Herbert ed Edwina si innamorano e dopo il rilascio di lui dal carcere, decidono di diventare marito e moglie. I neo sposi vanno a vivere in una casa mobile nel deserto ed Herbert inizia a lavorare in un’officina meccanica. 

Edwin scopre di essere sterile ed i precedenti penali del marito, non permettono alla coppia di poter adottare un bambino. Così, marito e moglie decidono di rapire il piccolo neonato della ricca famiglia del commerciante Nathan Arizona. Fin qui tutto bene, ma le cose si complicano quando, una notte, a casa di Herbet arrivano i suoi due ex amici detenuti. I fratelli Gale ed Evelle Snoats capiscono, quasi subito, che il piccolo Arizona è proprio il neonato scomparso per il quale Nathan Arizona offrirà 25.000 dollari a chi lo riporterà a casa. Tra corse rocambolesche, imprevisti e comicità dilagante, Arizona Junior è tra i migliori film di sempre secondo il New York Times.

migliori commedie

Arizona Junior, Circle Films

Una pallottola spuntata (1988)

Caricamento...

Una pallottola spuntata è il primo film di una delle trilogie più divertenti del cinema comico americano. Il successo fu tale da portare all’uscita nel giro di pochi anni di Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale. I film sono ispirati ad una serie tv ideata dal regista, dal fratello Jerry e da Jim Abrahams, ideatori del già citato L’aereo più pazzo del mondo. Il film riesce magistralmente a mescolare i toni tipici dei film comici con quelli del genere poliziesco, utilizzando gag verbali, visive e la tecnica dello slapstick per indurre la risata nello spettatore.

Leslie Nielsen interpreta Frank Drebin uno svampito tenente della polizia di Los Angeles. Si ritroverà coinvolto in un’operazione atta a sventare un complotto ordito da alcuni potenti politici contro Sua Maestà, la Regina d’Inghilterra. Un’avventura dai forti tratti satirici, dove Nielsen prende di mira il classico eroe “da film americano” duro e puro. Il film ha un ritmo serrato, le trovate comiche si susseguono in modo così naturale e costante da intrattenere lo spettatore in modo ineccepibile. Nel 2000 i lettori della rivista statunitense Total Film votarono Una pallottola spuntata al 39º posto della classifica delle commedie migliori di tutti i tempi.

migliori commedie

Una pallottola spuntata, Paramount Pictures

Non guardarmi non ti sento (1989) – Film comici

Caricamento...

Non guardarmi non ti sento è un film del 1989 diretto da Arthur Hiller con Gene Wilder (Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato), Richard Pryor e Kevin Spacey. Un dei film comici da vedere che tratta con delicatezza un tema che non sempre viene affrontato in modo adeguato, anche nei film drammatici. La disabilità non sembra frenare i due scatenati protagonisti che completando le mancanze dell’altro riusciranno infine ad averla vinta. Una commedia divertente e scanzonata del tutto fuori dal comune.

Dave Lyons (Wilder) è un tranquillo quarantenne che gestisce un’edicola nella città di New York. L’uomo è affetto da sordità e accetta come socio Willy (Pryor) un uomo di colore del tutto cieco. Seppure affetti da disabilità diverse i due riescono ad entrare in sintonia e diventare grandi amici. I due, durante una normale giornata lavorativa, si ritroveranno testimoni di un omicidio compiuto proprio di fronte all’edicola. Dave non ode lo sparo ma riesce a vedere le gambe di una donna che si sta allontanando, Willy dal canto suo non vede la donna ma ne avverte l’inconfondibile profumo Shalimar. I due attraverso una rocambolesca sequenza di eventi si ritroveranno ad indagare sul crimine, appoggiandosi l’uno a l’altro per portare a termine la loro missione.

film comici da vedere

Non guardarmi non ti sento, TriStar Pictures

Ace Ventura – L’acchiappanimali (1994)

Caricamento...

Inserire un solo film con protagonista Jim Carrey sembrerà un sacrilegio ad alcuni, ma visto che questa lista non è una monografia la nostra scelta è ricaduta su Ace Ventura.”L’acchiappanimali” è stata la pellicola che ha consegnato il successo nelle mani del poliedrico attore di origine canadese. Appena uscito nelle sale fu stroncato dalla critica, ricevendo la nomination ai Razzie Award come “peggiore attore esordiente”, ma il pubblico non fu della stessa opinione. Il film raccolse negli Stati Uniti e anche in Italia un gran successo, assumendo col tempo il ruolo di vero e proprio cult. In Italia si può affermare senza remore che parte del successo del film è da attribuire al doppiaggio del compianto Tonino Accolla, con abilità è infatti riuscito a trasmettere tutte le sfumature del genio di Jim Carrey.

L’attore riesce con la sua mimica facciale unica e la sua proverbiale ironia a creare un personaggio fuori dalle righe. Un detective specializzato nella ricerca e nel recupero degli animali più disparati. Il personaggio di Ace Ventura è alquanto bizzarro ed iperattivo, non fa altro che infastidire gli altri col suo atteggiamento infantile, nonostante tutto risulta essere molto abile nel suo mestiere. Viene incaricato di ritrovare la mascotte di una squadra di football: il delfino Fiocco di Neve, rapito dalla vasca in cui era tenuto. Durante le ricerche però il caso si tingerà di tinte più fosche, Ventura si ritroverà infatti ad indagare su un vero e proprio omicidio.

migliori commedie

Ace Ventura – L’acchiappanimali, Morgan Creek Productions

Clerks – Commessi (1994)

Caricamento...

Clerks è l’opera prima di Kevin Smith ed è considerato il suo film migliore. Una commedia grottesca, politicamente scorretta che non si ferma di fronte a nulla, sono molte le categorie sociali che vengono prese di mira. È stata realizzata con un budget veramente molto basso, se si pensa alle produzioni multimilionarie realizzate negli ultimi decenni. Il film è costato 27.575 dollari, e solo metà dei soldi è stato investito nelle riprese e nella produzione, il resto è stato usato per acquistare le musiche per la colonna sonora. La pellicola fu girata interamente in bianco e nero, nello stesso negozio di alimentari in cui Smith lavorava all’epoca, prevalentemente di notte e durante la chiusura dell’esercizio.

Il regista lavorava di giorno e girava di notte, dormendo pochissime ore al giorno. Il film introduce per la prima volta i personaggi di Jay & Silent Bob, i quali hanno poi ottenuto un film completamente dedicato a loro. Il film è diviso in capitoli e descrive un’atipica giornata lavorativa di Dante Hicks (Brian O’Halloran), impiegato presso il negozio di alimentari Quick Stop Groceries. Un collega dell’uomo chiede a Dante di sostituirlo, l’uomo accetta nonostante fosse il suo giorno libero. Arrivato al negozio scopre che i lucchetti delle saracinesche sono oramai inutilizzabili perché qualcuno vi ha attaccato dentro delle gomme da masticare. Questo è solo il primo di una sequela di inconvenienti ed incontri che metteranno a dura prova la pazienza del protagonista.

film comici da vedere

Clerks – Commessi, View Askew Productions

Il professore matto (1996)

Tra commedia e fantasy, Eddie Murphy diventa Il professore matto nel film del 1996 diretto da Tom Shadyac. Il timido ed impacciato professor Sherman Klump è innamorato della professoressa Carla e vuole conquistarla. Klump lavora al Wellman College come docente di genetica ed è molto angosciato dalla sua obesità. Giorno dopo giorno, decide di studiare una formula per manipolare il gene del grasso e creare così un siero in grado di diminuire il proprio peso.

Klump sperimenta su di sé il siero e si trasforma temporaneamente in un giovane slanciato ed affascinante. L’esperimento funziona ma il professore non può rivelare la propria identità e così finge di essere Buddy Love, un uomo arrivato da poco al college. In questo modo, conquista finalmente l’amata Carla. Ma ogni volta che l’uomo ritorna alla propria fisicità la situazione diventa complicata ed anche esilarante. Il progetto cinematografico vede Eddie Murphy interpretare non solo il ruolo del protagonista, ma anche quello di tutti i familiari del professore. Il film ha ricevuto il Premio Oscar al miglior trucco.

migliori commedie

Il professore Matto, Imagine Entertainment

Tre uomini e una gamba (1997)

Caricamento...

Tre uomini e una gamba diretto dal trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier uscì nelle sale italiane nel 1997. Rappresenta il primo lungometraggio realizzato dai tre dopo la lunga gavetta televisiva che li ha lanciati nell’Olimpo della comicità nostrana. Nel film vi sono molti degli sketch del loro repertorio storico, come la scena di Ajeje Brazorf sul tram, quella del conte Dracula e della scalata della montagna. Nel film sono presenti inoltre Al, John e Jack, esponenti della mafia italo-americana che 5 anni più tardi appariranno in un film a loro dedicato. Oltre a Tre uomini e una gamba tra i film comici da vedere c’è sicuramente Chiedimi se sono felice (2000). Il film è strutturato in maniera tale da essere un vero e proprio road movie, tanto più i tre viaggeranno tanto più cresceranno e matureranno.

Sono molti i personaggi che incontreranno durante il percorso, su tutti quello più importante è quello interpretato da Marina Massironi. Sarà proprio lei a far sorgere in Giacomo forti dubbi sull’imminente matrimonio. Il viaggio vero e proprio è intervallato dagli sketch che sono stati inseriti in modo sapiente e per nulla forzato. I tre protagonisti devono raggiungere Gallipoli per il matrimonio di Giacomo, l’unico dei tre che non è ancora convolato a nozze. I tre lavorano in una ferramenta (Il paradiso della brugola) il cui proprietario Eros Cecconi è anche il padre delle tre ragazze a cui loro sono legati sentimentalmente. Un viaggio che porterà i tre amici, in compagnia di Ringhio, un bulldog particolarmente amato dal suocero e una scultura di legno a forma di gamba realizzata da Garpez, dal nord al sud Italia.

migliori commedie

Tre uomini e una gamba, Rodeo Drive Srl, Agidi

Mr. Bean – L’ultima catastrofe (1997) 

Caricamento...

Chi di noi non ha amato ed ama, ancora oggi, Mr. Bean e le sue avventure? In Mr Bean – L’ultima catastrofe, diretto da Mel Smith, l’uomo è un impiegato svogliato della National Gallery di Londra. Il vicepresidente del museo, ormai, vuole licenziarlo. Ma il presidente sorprende tutti e affida a Mr. Bean un incarico di grande prestigio, spedendolo a Los Angeles. 

Lì, è ospite di David Langely, responsabile artistico di un museo che ha da poco acquistato il celebre ritratto La madre di James Abbott McNeill Whistler per cinquanta milioni di dollari. Il dipinto è una delle opere d’arte statunitensi più importanti, e per la ricorrenza le autorità hanno scelto di convocare un rappresentante del National Gallery per tenere un discorso di presentazione. Il discorso che tutti si aspettano tocca proprio a Bean. Ma ogni azione che l’uomo farà, anche quella più innocente, produrrà una serie di conseguenze catastrofiche

migliori commedie

Mr Bean – L’ultima catastrofe, Working Title Films, Tiger Aspect Films

La cena dei cretini (1998)

Caricamento...

La cena dei cretini  è un film del 1998 scritto e diretto dal regista francese Francis Veber. La pellicola è ispirata ad un’opera teatrale messa in scena dallo stesso regista, ottenne un gran successo rimanendo a lungo nei teatri di Parigi. Il protagonista della storia è François Pignon, un uomo semplice, maldestro e incline a fare “gaffe” con risvolti disastrosi (sempre per gli altri e mai per sè). Il personaggio nacque nella fantasia di Veber fin dai primi anni ’70, nel corso del tempo sono diversi i film in cui compare, seppur interpretato da attori diversi. Un classico della commedia francese, dove la ricca classe dirigente viene presa di mira sfatando quei tabù sociali che attanagliano le classi meno abbienti. Nel corso della pellicola più volte ci si interrogherà sulla correttezza del metro di giudizio adottato da chi si crede più intelligente per stabilire chi lo è di meno.

Un gruppo di ricchi e snob rappresentanti della classe più ricca di Parigi si ingegna per trovare un modo per passare il tempo. Decidono di organizzare la cosiddetta “cena dei cretini”, ognuno di loro dovrà invitare ogni mercoledì un “cretino”, in modo tale da poterli mettere a confronto ed eleggere a fine serata un vincitore. Pierre Brochant crede di avere trovato colui che gli garantirà la vittoria, Francois Pignon un umile impiegato dagli strambi passatempi, come costruire modellini coi fiammiferi. Dal momento dell’invito in poi si susseguiranno una serie di sfortunate coincidenze che terranno il ricco uomo bloccato a casa insieme al suo “cretino”. Una girandola di imprevisti che sovvertirà i ruoli, facendo si che lo sciocco e l’intelligente si confondano e mescolino.

Tutti pazzi per Mary (1998)

Caricamento...

I registi e fratelli Peter e Bobby Farrelly segnano la svolta della carriera di Cameron Diaz con la commedia irriverente Tutti pazzi per Mary. L’attrice, infatti, viene apprezzata in questa pellicola per la sua comicità tagliente e la sua radiosa sensualità. Nel 1985, il liceale Ted, interpretato da Ben Stiller, si innamora di Mary. La protagonista inviterà il giovane al ballo di fine anno ma proprio quella sera, il ragazzo viene ricoverato d’urgenza in ospedale e l’appuntamento inevitabilmente salta.

Subito dopo, lei si trasferisce a Miami e lui non ha più l’occasione di incontrarla. Gli anni passano e Ted si sottopone a varie sedute di psicoanalisi per cercare di dimenticare il suo mancato amore ma tutto è inutile. Decide, allora, di assoldare Pat, un investigatore privato, per ritrovarla. Pat, peró, si innamora a sua volta dell’esuberanza di Mary e mente a Ted sulle condizioni della giovane donna. Ted dovrà destreggiarsi tra i vari pretendenti di Mary per poterla finalmente conquistare. Il film gioca su scene e gag esilaranti, diventate un vero e proprio cult nel corso degli anni. 

migliori commedie

Tutti pazzi per Mary, 20th Century Fox

Film comici da vedere dal 2000 al 2010

Ti presento i miei (2000)

Caricamento...

Robert De Niro e Ben Stiller formano un’accoppiata divertente e colorata nel film comico Ti presento i miei. Diretto da Jay Roach, la pellicola cinematografica racconta la storia di Greg, un infermiere di origine ebraica e follemente innamorato della sua Pam, una maestra d’asilo. Per il fine settimana, la fidanzata lo invita a casa dei suoi genitori per festeggiare tutti insieme il matrimonio della sorella con il ricco ed affascinante Bob. Questa è l’occasione giusta per Pam di presentare finalmente Greg ai suoi. Ma quando arrivano a casa, l’infermiere deve fare i conti con il suocero. Jack è un orticoltore ormai in pensione, affezionato al suo gatto Sfigatto e fermamente convinto che nessun uomo possa essere all’altezza della sua primogenita. 

Da quel momento in poi, Greg vive una serie di disavventure che non lo aiutano a fare bella figura con la famiglia di Pam. Più si impegna a sembrare il fidanzato perfetto, più fa danni. Tra passi sbagliati, imprevisti, ed esilaranti coincidenze, l’uomo ce la farà ad ottenere il tanto desiderato consenso di Jack per sposare Pam? Ti presento i miei è stato un vero e proprio successo al botteghino. Durante le riprese del film, Robert De Niro ha volutamente scelto di mantenere le distanze da Ben Stiller, anche durante le pause sul set, in modo da rendere più credibili e reali i battibecchi tra Greg e Jack. 

migliori commedie

Ti presento i miei, Universal Pictures, DreamWorks Pictures, TriBeCa Productions, Nancy Tenenbaum Productions

Shaolin soccer (2001)

Caricamento...

Arti marziali, calcio, cinesi che parlano con i più disparati dialetti italiani, cosa si potrebbe volere di più da un film comico? La pellicola è uscita in Italia nel 2001 col titolo” Shaolin Soccer – Arbitri, rigori e filosofia Zen”, è diretto ed interpretato da Stephen Chow. Il regista stesso ha affermato di essersi ispirato alla famosa serie animata giapponese Captain Tsubasa meglio nota con il titolo di Holly & Benji. Se spesso il doppiaggio risulta danneggiare il prodotto originale in questo caso l’adattamento italiano ne ha fatto le fortune. L’opera differisce dall’originale per l’aggiunta di alcune voci fuori campo, per il cambio di alcuni nomi e di diversi dialoghi. Nella versione italiana alle voci di molti dei personaggi vengono conferiti svariati idiomi delle regioni italiane, rendendoli paradossali e irresistibili.

Al doppiaggio hanno partecipato sei giocatori delle società sportive Lazio e Roma: Damiano Tommasi, Giuseppe Pancaro, Marco Delvecchio, Siniša Mihajlović, Angelo Peruzzi, e Vincent Candela, i quali hanno devoluto in beneficenza i ricavi dell’operazione. Fong, ex stella del calcio cinese, incontra per caso Sing, un vagabondo che si rivela essere uno studente di Shaolin kung-fu. Il ragazzo è un grande esperto di arti marziali ed è molto amareggiato dal fatto che la gente se ne disinteressi totalmente. Dal loro incontro nascerà l’idea di fondere il calcio e il Kung fu, Fong per riabilitare il proprio nome mentre Sing per far conoscere a tutti l’arte Shaolin. Decidono quindi di iscriversi ad un importante torneo calcistico, la cui vittoria garantirà soldi e fama. Il giovane riunirà quindi i suoi cinque fratelli, con i quali aveva studiato in un antico tempio, sperando che in ognuno di essi si risvegli lo spirito combattivo Shaolin.

migliori commedie

Shaolin Soccer, Stella Overseas Ltd, Universe Entertainment Ltd

Tanguy (2001)

Caricamento...

Forse non sarà tra i film comici più conosciuti, ma Tanguy è davvero una piccolo gioiello della comicità francese da vedere assolutamente. Il titolo del film riprende il nome del protagonista, un ventottenne intellettualmente molto dotato e brillante che vive comodamente in casa coi suoi genitori. Mamma e papà viziano il figliol prodigo garantendogli stabilità e Tanguy approfitta in tutto della situazione; a un certo punto, però, la coppia si rende conto di aver bisogno dei propri spazi. Inizia così una esilarante sequela di tentativi per spingere il ragazzo ad abbandonare il nido.

Il film di Etienne Chatiliez ha nel mirino una determinata categoria: i figli ormai più che adulti che proprio non vogliono abbandonare il focolare domestico. Pur non esente da qualche perdonabile difetto, Tanguy diverte e funziona grazie soprattutto alla prova del trio di attori protagonisti. Diventa davvero facile identificarsi nei personaggi e nelle situazioni; sia che si appartenga alla categoria dei figli un po’ “bamboccioni” sia che ci si rispecchi nei genitori esauriti.

film comici

Tanguy. Telema

Il mio grosso grasso matrimonio greco (2002)

Caricamento...

Il mio grosso grasso matrimonio greco è un film del 2002 diretto da Joel Zwick e prodotto da Tom Hanks. La pellicola è stata sceneggiata dalla stessa protagonista femminile Nia Vardalos e si ispira a una vicenda personale dell’attrice. La donna di origine greco-canadesi ha infatti sposato Ian Gomez, un uomo americano, nonostante la sua famiglia le avesse imposto un fidanzato greco come loro. Il successo fu tale da valere alla Vardalos una nomination agli Oscar per la “migliore sceneggiatura originale” e due candidature ai Golden Globes. Gli incassi di questa commedia romantica sono stati superiori a quelli di Notting Hill, Pretty Woman e Bridget Jones.

Sulla scia del primo film nel 2014 è uscito il sequel Il mio grosso grasso matrimonio greco 2, i due protagonisti si trovano a fronteggiare la vita di coppia e i problemi causati dalla figlia adolescente. Toula è la classica ragazza figlia di immigrati, costretta all’interno di tradizioni che non sente del tutto sue. La giovane nutre il desiderio di studiare all’Università, emanciparsi e trovare finalmente l’amore. La sua famiglia, nello specifico il padre, desidera per lei tutt’altro avvenire, la vorrebbe infatti accanto a se nel locale di famiglia e sposata a un giovane ragazzo greco. Ian, alto, bello, gentile e simpatico irrompe nella vita di Toula innamorandosi di lei. I due iniziano a frequentarsi ma dovranno fronteggiare le rimostranze della famiglia di lei, dato che lui non è greco.

Il mio grosso grasso matrimonio greco, Gold Circle Films, HBO Films, MPH Entertainment. Playtone

Una settimana da Dio (2003)

Caricamento...

Cosa succede se Dio decide di prendersi una settimana di vacanza ed affidare tutti i suoi compiti ad un insoddisfatto reporter televisivo? Jim Carrey interpreta Bruce Nolan che, dopo l’ennesima giornata pesante, sfoga tutta la sua frustrazione nei confronti dell’Onnipotente. Il giorno successivo, Dio, che ha il volto di un iconico e credibile Morgan Freeman, gli compare davanti con una proposta interessante e scioccante, allo stesso tempo. Bruce potrà avere per sette giorni i poteri del Padreterno e svolgere ogni suo lavoro divino. Ma il reporter è davvero in grado di farsi carico di tutte le responsabilità?  

Inizialmente, Bruce è pronto a realizzare tutti i suoi sogni. Finalmente, si prende qualche rivincita sul lavoro e diventa anchorman. Quello che non sa, è che deve occuparsi anche di molti oneri come quello di ascoltare le preghiere delle persone. Queste rimbalzano nella testa del protagonista come delle fastidiose voci che lo porteranno sull’orlo di una crisi di nervi. Jim Carrey conferma ancora una volta in questo film comico la sua grande versatilità.

migliori commedie

Una settimana da Dio, Pit Bull Productions, Spyglass Entertainment

La trilogia del cornetto (2003 -2012)

La Trilogia del Cornetto è una serie di film diretti da Edgar Wright, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Simon Pegg; quest’ultimo interpreta uno dei due protagonisti insieme a Nick Frost. Il curioso nome della trilogia deriva dal fatto che in ognuno dei tre film della saga è presente l’iconico cornetto gelato della Algida.

Non c’è continuità tra le tre pellicole, la prima intitolata L’alba dei morti dementi è una commedia romantica che si sviluppa durante un’apocalisse zombie. La seconda è Hot Fuzz, una commedia poliziesca ambientata in un paesino della ridente campagna inglese, a chiudere c’è La fine del mondo, un film comico fantascientifico. Se si fa attenzione si può notare come il colore del cornetto in ognuno dei film sveli quello che è il genere trattato. Nel film con gli zombie è di colore rosso, come a simboleggiare il sangue, in Hot Fuzz è blu, come i colori della polizia mentre nel terzo e ultimo film è verde con granella di cioccolato, a simboleggiare l’ambito fantascientifico.

La trilogia del cornetto

  • L’alba dei morti dementi (2004), il titolo dell’opera originale è Shaun of the dead, una chiara parodia di “Dawn of the dead” capolavoro di Romero. Shaun è un apatico trentenne che non riesce a portare a termine nulla di importante nella sua vita. Si trova nello stesso momento a far fronte alla fine della sua relazione e all’ingombrante presenza dell’amico Ed. In una mattinata come le altre si renderà conto di trovarsi di fronte ad un’invasione di zombie e che se vorrà sopravvivere dovrà tirare fuori il meglio di sé.
  • Hot Fuzz (2007) è ambientato nella tranquilla e ridente Sandford, villaggio sito nella più tradizionale campagna inglese. Angel, decorato e talentuoso poliziotto di città, vi viene trasferito perché oggetto dell’invidia dei suoi colleghi. Una serie di efferati omicidi lo porterà a ricredersi su quella che inizialmente sembrava una cittadina composta da innocui campagnoli.
  • La fine del mondo (2013), Gary un quarantenne che non vuole saperne di crescere coinvolge i suoi amici d’infanzia per portare a termine un tour di bevute nei pub locali. Quella che si presentava come una squallida rimpatriata tra amici si trasformerà presto in una vera e propria battaglia per la sopravvivenza contro una minaccia ben più grande di loro.

film comici da vedere

Funeral Party (2007)

Commedia irriverente, scorretta e divertentissima diretta da Frank OzFuneral Party (Death at a Funeral) è il trionfo del british humor nel contesto di una farsa che non sfocia mai nel grottesco. La storia – come suggerisce il titolo stesso – è quella di un funerale che ben presto si trasforma in una specie di circo sfrenato in cui succede di tutto. Forse lo spunto non sarà originalissimo, ma il tono e le trovate di questa commedia fanno la differenza, in un crescendo di follia ed eccessi dall’inizio alla fine.

Perfetta la prova di un cast corale composto prevalentemente da attori poco noti nel panorama internazionale ma amati e apprezzati nel cinema britannico. Si ride molto e di gusto nel corso di Funeral Party, grazie anche a un classico gioco di contrasti; una situazione seria e formale che impone un codice di comportamento costantemente violato dai protagonisti. Gli attori gestiscono al meglio i tempi comici forti di una sceneggiatura solida in cui l’esagerazione non scivola mai nella volgarità.

film comici

Funeral Party. Sidney Kimmel Entertainment

Molto incinta (2007) 

Caricamento...

Judd Apatow costruisce una coppia super esplosiva con Katherine Heigl e Seth Rogen per un film divertente e leggero, assolutamente da non perdere. Ben Stone è un ventitreenne che vive con quattro amici e pochi soldi una vita da vero ed eterno adolescente. Il suo obiettivo è quello di creare, insieme ad i suoi fedeli amici, un sito in cui informare le persone sull’esatto minutaggio dei film in cui le star del Cinema compaiono più o meno nude. 

Alison Scott, invece, è una giovane donna in carriera che ha appena avuto una promozione nel network dedicato alle star di Hollywood in cui lavora. Grazie a quella promozione, passerà finalmente davanti alle telecamere. Per festeggiare il traguardo raggiunto, si reca in un locale dove incontra Ben. Dopo una serata passata a bere, i due ragazzi si ritrovano a letto insieme. Ma, a causa di un malinteso, non usano contraccettivi. Il giorno successivo, si salutano ed ognuno va per la propria strada. Otto settimane dopo, Alison scopre inaspettatamente di essere rimasta incinta. Ben e Allison dovranno intraprendere insieme un viaggio spassoso per diventare genitori. Ben Store riuscirà ad essere il papà ideale?

migliori commedie

Molto incinta, Universal Pictures

Una notte da leoni (2009)

Caricamento...

Una notte da leoni è una pellicola del 2009 diretta da Todd Phillips, con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha e Heather Graham. Il film è il primo di una trilogia che nel corso degli anni ha conquistato pubblico e critica, consacrando Galifianakis tra i migliori attori comici americani degli ultimi anni. Una notte da leoni 2 uscì nel 2011 mentre Una notte da leoni 3 uscì nelle sale nel 2013. Il gran successo ottenuto ha valso al film il Golden Globe come “miglior film commedia o musicale” nella rassegna del 2010. Lo stesso anno è stato candidato per il premio “miglior sceneggiatura originale” ai premi BAFTA.

Doug decide di festeggiare il suo addio al celibato nella città del divertimento per eccellenza: Las Vegas.Insieme a lui partono Phil e Stu, gli amici di sempre, e il suo futuro cognato Alan. Al risveglio i tre testimoni dello sposo si accorgono di non riuscire più a trovare il futuro sposo, come se non bastasse non ricordano più niente di tutto ciò che è successo la notte precedente. La loro suite di lusso è completamente distrutta e tutti si ritrovano con i sintomi di una sbornia. Senza avere la più pallida idea di cosa sia successo e senza tempo da perdere, parte la ricerca disperata del loro compagno per riuscire ad arrivare in tempo al suo matrimonio.

film comici belli

Una notte da leoni, BenderSpink, Green Hat Films, Legendary Pictures

Film comici da vedere dal 2010 al 2023

Juan de los Muertos (2010)

Juan de los Muertos è un film del 2010, nato da una coproduzione tra Spagna, Messico e Cuba. Con un budget stimato di oltre 2,5 milioni di dollari risulta essere il progetto più costoso mai realizzato nella storia della cinematografia cubana. Il titolo del film parodizza quello di un film sugli zombie ben più famoso, Dawn of the dead, realizzato da un maestro del cinema horror come Romero. Zombie e film comici, un’accoppiata che si dimostra ancora una volta più che vincente, considerando anche il già citato “L’alba dei morti dementi”. Il film unisce ad un buon ritmo delle battute originali e divertenti, in una location per nulla scontata.

Una Cuba stritolata dalla crisi, un’economia che stenta a decollare e la pesante ombra degli Sati Uniti sempre presente. Juan è un pigro quarantenne che non vuole lavorare ne prendersi le sue responsabilità, oltre ad essere disoccupato ha anche un pessimo rapporto con la figlia e la sua ex moglie. Nel suo ozio è accompagnato da Lazaro suo fedele amico, con il quale si imbatterà per la prima volta in uno zombie. La convinzione è che non sia un’epidemia ma di dissidenti sovvenzionati dagli Stati Uniti, idea foraggiata dai media locali. Juan insieme ad uno strambo gruppo di amici e conoscenti decide di combattere i non morti con mezzi di fortuna, cercando di trarne il maggior profitto possibile. Quando la situazione precipita Juan decide di fare quello che non aveva mai fatto nel corso della sua vita: prendersi delle responsabilità.

film comici consigliati

Juan de los muertos, ICAIC, Canal Sur, Televisión Española

Tre uomini e una pecora (2011)

Tre uomini e una pecora è un film del 2011 diretto dal regista australiano Stephan Elliott ed interpretato tra gli altri da Rebel Melanie Elizabeth Bownds (Pitch Perfect). Il titolo originale della pellicola è “A Few Best Men”, un chiaro richiamo al film A Few Good Men del 1992 (Codice d’onore) con Jack Nicholson. Il titolo italiano invece riprende quello del trio comico italiano Aldo, Giovanni e Giacomo Tre uomini e una gamba. Una commedia leggera, sulla falsariga del filone aperto da Una notte da leoni, riesce ad intrattenere in modo leggero lo spettatore. Risulta una valida alternativa se si è fan del genere. Infatti nonostante le tematiche possano sembrare simili, lo svolgimento e la resa della comicità non lo sono affatto.

David e Mia, entrambi in vacanza sull’isola di Tuvalu, si innamorano a prima vista. La passione è così travolgente che l’uomo le chiede la mano e la ragazza accetta di buon grado. Tornato a casa David ritroverà i suoi tre migliori amici: il pacato e sensibile Tom, L’ingenuo e goffo Graham e Luke. Quest’ultimo è caduto in depressione a causa della fine della sua relazione. Mia non è altri che la figlia di un importante senatore, nella cui villa si terrà il matrimonio. Conoscendo i suoi imprevedibili amici David li invita quindi a comportarsi da persone mature, chiedendogli di non causare problemi. La richiesta cadrà nel vuoto, i tre infatti renderanno il matrimonio del loro amico un vero e proprio Inferno.

film comici da vedere

Tre uomini e una pecora, Quickfire Films

Ted (2012)

Caricamento...

Tra i film comici da vedere assolutamente c’è Ted, la commedia di grande successo con protagonisti Mark Wahlberg e Mila Kunis. All’età di otto anni, John ha come unico amico il suo orsetto di peluche Ted. Il suo desiderio è quello di vedere l’orso prendere vita e magicamente questo accade. Trent’anni dopo i due sono ancora inseparabili, vivono insieme e sono dediti al divertimento, all’alcol e al fumo. Inoltre, sono accaniti fan di Flash Gordon. Questo stile di vita, mette seriamente a rischio la relazione sentimentale che John porta faticosamente avanti da qualche anno con la bella Lori.

La giovane donna è, ormai, esasperata e decide di dare al fidanzato un ultimatum: deve crescere e abbandonare il suo migliore amico al suo destino oppure deve rinunciare per sempre a lei. L’uomo deve capire che con l’età adulta, è chiamato ad assumersi ogni responsabilità. Il suo peluche d’infanzia sarà uno speciale alleato, pronto ad aiutarlo nella trasformazione da eterno bambino ad uomo maturo?migliori film comici

Ted, Media Rights Capital, Stuber Productions, Universal Pictures

Sole a catinelle (2013)

Caricamento...

Alcuni lettori potrebbero storcere il naso nel leggere il titolo di questo tra i film comici consigliati, ma la scelta di inserirlo non è stata casuale. Checco Zalone, nel bene o nel male, rappresenta la massima espressione della comicità popolare italiana degli ultimi anni. Il suo film è stato fautore del terzo maggior incasso di sempre nelle sale italiane, battuto solo da Avatar e da Quo Vado?. Nonostante il film abbia goduto di una massiccia distribuzione questo non garantiva in partenza il successo ottenuto, nessuno infatti ha obbligato gli spettatori ad assistere alle proiezioni. Uno dei punti di forza della comicità dell’attore pugliese sta nell’aver creato una vera e propria maschera, con una sua dignità artistica. Che si tratti di spettacoli televisivi o lungometraggi il personaggio riesce a destreggiarsi al meglio, inserendosi in modo ottimale all’interno delle storie proposte.

Ad un grande successo di pubblico si contrappone un giudizio della critica non proprio univoco. C’è chi accoglie Zalone come un onesto mestierante che cerca di proporre con leggerezza una critica al mondo che lo circonda e chi lo vede come il punto più basso della cinematografia comica italiana, simbolo massimo della sua povertà. Il film prende vita da una promessa che Checco, cameriere prima e venditore porta a porta poi, fa al figlio: “Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regala una vacanza da sogno”. Una promessa difficile se si ha un lavoro umile in un’Italia in piena crisi economica, tanto da non potersi permettere nemmeno un giorno al mare. Il figlio però ci crede, si impegna e torna a casa con una pagella da incorniciare, ora la promessa va mantenuta e Checco farà di tutto per non deluderlo.

sole a catinelle

Sole a catinelle, Medusa Film, Taodue, Radio Italia, Wind e Mediaset Premium

Facciamola finita (2013)

Caricamento...

Set Rogen, Jonah Hill, Jay Baruchel e altre celebrità hollywoodiane si ritrovano a casa di James Franco per una festa. All’improvviso, a Los Angeles si scatena una vera e propria apocalisse e le star si trovano costrette a mettere in atto tutta una serie di assurde e folli strategie per sopravvivere. Ma cosa succede quando anche gli equilibri all’interno del gruppo cominciano a vacillare? Seth Rogen ed Evan Goldberg firmano la regia di questo ibrido fra commedia e disaster movie tutto da ridere.

La catastrofe che si scatena a Los Angeles è il pretesto perfetto per mostrare come, anche nei momenti più difficili, gli esseri umani rimangano per lo più superficiali e vanitosi. Discorso, questo, che vale soprattutto per le star di Hollywood, ridicolizzate con grande autoironia mentre interpretano loro stesse sullo schermo. Facciamola finita è un film comico esagerato, sboccato e a tratti demenziale; divertentissima e simbolica l’immagine di una Hollywood in fiamme scatenate nientemeno che dal Diavolo in persona. Non sarà certo un film per palati raffinati, ma ha tutte le carte in regola per far trascorrere un’ora e mezza di divertimento senza freni.

film comici

Facciamola finita. Sony Pictures Entertainment

Non sposate le mie figlie! (2014) – Film comici

Caricamento...

Non sposate le mie figlie! è un film francese del 2014 diretto da Philippe de Chauveron. Il successo della pellicola in patria è stato così grande che che è entrata nella lista dei 10 migliori incassi di sempre. Il film tratta alcuni dei temi i più dibattuti del nostro tempo: immigrazione, matrimoni misti, diritti e tolleranza. Sulla falsa riga di un classico come Indovina chi viene a cena? di Stanley Kramer il film affronta queste tematiche con fare più tagliente, riuscendo sia nell’intento di divertire che di far riflettere. Al manifesto razzismo spicciolo dimostrato dal protagonista della storia si reagisce con forti risate, alle volte anche nervose.

Viene infatti preso come esponente di tutti quelli che, anche inconsciamente, si dimostrano intolleranti nei confronti del prossimo, della serie “Non sono razzista ma…”Claude e Marie Verneuil sono sposati e hanno quattro figlie, la loro è la più classica delle famiglie borghesi, cattoliche e golliste. Tre di loro sono però sposate con dei ragazzi che non vengono considerati dai genitori come francesi DOC: infatti uno è ebreo, uno è arabo e un altro è asiatico. La loro speranza è di far maritare la quarta figlia con un uomo cattolico e francese, il loro sogno verrà spezzato quando scopriranno che il fidanzato della loro figlia più piccola è un ragazzo di colore, con origini ivoriane. Da questo momento in poi litigi, scontri e riappacificazioni caratterizzeranno il film con un ritmo altissimo.

film comici da vedere

Non sposate le mie figlie! – Les films du 24

Smetto quando voglio (2014)

Caricamento...

Smetto quando voglio è un film del 2014 diretto da Sydney Sibilia, con Edeoardo Leo, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi e Neri Marcorè. La pellicola fa parte di una trilogia comprendente i sequel Smetto quando voglio – Masterclass e Smetto quando voglio – Ad honorem, in cui il cast si mantiene pressoché inalterato. Oltre al successo nazionale il film ha ottenuto premi e riconoscimenti anche in ambito internazionale, vincendo al Reykjavík International Film Festival il premio “scoperta dell’anno”. Toni dissacranti e paradossali caratterizzano uno dei film comici italiani meglio riusciti degli ultimi anni. Il tema trattato è spinoso, le difficoltà lavorative che i giovani laureati incontrano una volta usciti dagli atenei.

Ottenere il massimo dei voti, essere il più brillante del corso e riuscire a pubblicare articoli di qualità non garantisce uno stipendio a fine mese nell’Italia di oggi. Come ogni ricercatore che si rispetti se posto di fronte ad un problema l’unico modo per il protagonista di uscirne è risolverlo. Pietro (Edoardo Leo) per far fronte alle spese di tutti i giorni e alle delusioni lavorative decide di reinventarsi. Se il mondo del lavoro non ha posto per lui sarà lui a trovarselo, anche percorrendo vie non ortodosse. Decide infatti di iniziare a fabbricare Smart Drugs, stupefacenti legali, non ancora inseriti nella lista delle droghe del Ministero. Sebbene sia un brillante scienziato da solo non può fare molto, si rivolge quindi altri studiosi nei campi più disparati, mettendo su la cosiddetta “Banda dei ricercatori”.

Film comici italiani

Smetto quando voglio, Fandango, Ascent Film, Rai Cinema

Figli (2020)

Caricamento...

Tratto dal monologo teatrale I figli ti invecchiano del compianto Mattia Torre, che firma anche la sceneggiatura dell’adattamento cinematografico, Figli è uno dei film comici italiani più interessanti degli ultimi anni. Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi portano sul grande schermo una coppia come tante altre, alle prese con una realtà quotidiana: l’arrivo del secondo figlio. Come ricalibrare gli equilibri della famiglia? Come destreggiarsi tra figli e lavoro? E come far fronte alla nuova situazione salvaguardando la coppia?

Diretto da Giuseppe BonitoFigli fa del sarcasmo e dell’ironia cifre stilistiche fondanti applicate a una storia in cui è facile riconoscersi e rispecchiarsi. Durante il film si ride molto ma spesso il divertimento è velato di malinconia, disagio, senso di colpa latente. Lo stesso senso di colpa che provano i protagonisti Nicola e Sara alle prese con le loro insicurezze. Ottime le prove di Cortellesi e Mastandrea, così come quelle del resto del cast. Figli è una commedia agrodolce che tocca temi attuali e importanti con uno sguardo sapiente, tanto affilato quanto affettuoso; da non perdere.

film comici

Figli. Vision Distribution, Wildside, The Apartment

Murder Mystery 2 (2023)

Caricamento...

Tra i film comici da vedere c’è anche Murder Mystery 2, per la regia di Jeremy Garelick e con protagonisti Jennifer Aniston ed Adam Sandler. Diventati investigatori privati che hanno lanciato la propria agenzia, Nick e Audrey Spitz si trovano al centro di un’indagine internazionale dopo che un loro amico viene rapito.

murder mystery 2

Happy Madison Productions, Echo Films, Mythology Entertainment, Vinson Films, Endgame Entertainment, Netflix

Ti presento i suoceri (2023)

Caricamento...

Michelle e Allen vogliono consolidare la loro relazione e invitare i rispettivi genitori a un incontro per conoscersi meglio. Tuttavia, si scopre che i loro genitori si conoscono già sin troppo bene. Divertente commedia per la regia di Michael Jacobs trainata da un cast d’eccezione che comprende Diane Keaton, Ricahrd Gere, Susan Sarandon e William H. Macy.

film comici da vedere

Fifth Season, Vincent Newman Entertainment

Campioni (2023)

Caricamento...

Costretto dal giudice ad allenare una squadra di atleti alle prime armi diversamente abili, la vita di un ex istruttore di pallacanestro cambia per sempre. Sebbene in un primo momento sia riluttante, l’uomo dà ben presto il massimo per la squadra. Tra i film comici da vedere non può mancare questa pellicola con al centro i temi della redenzione e della realizzazione personale diretta da Bobby Farrelly e con protagonisti Woody Harrelson e Ernie Hudson.

film comici da vedere 1

Gold Circle Films, Seven Deuce Entertainment

Il pittore (2023)

Caricamento...

Commedia per la regia di Brit McAdams e con protagonisti Owen Wilson, Ciara Renée, Michaela Watkins e Wendy McLendon-Covey. Carl Nargle, il pittore numero uno della televisione pubblica del Vermont, è convinto di avere tutto: una permanente impeccabile, un furgone personalizzato e ammiratori che pendono dalle sue labbra. Fino a quando una pittrice più giovane e di belle speranze non gli sottrae ogni cosa…

film comici da vedere 2

Blue Creek Pictures, Silver Lining Entertainment, White Birch Films

Un fantasma in casa (2023)

Caricamento...

Kevin e la sua famiglia diventano un vero e proprio fenomeno virale quando trovano il fantasma Ernest nella loro casa. Ma indagare su questa presenza e sul suo passato nasconde più di quando insidia e la famiglia diventa obiettivo della CIA. Film diretto da Christopher Landon e con protagonista la star di Stranger Things David Harbour.

film comici da vedere

Legendary Pictures, Temple Hill Productions, Halsted Pictures

White Men Can’t Jump (2023)

Caricamento...

Jeremy è un ex stella del rap la cui carriera è stata funestata e bloccata dagli infortuni. Kamal, invece, è un ex promessa della pallacanestro che ha buttato al vento la sua carriera. Tutti e due al verde, decidono di unire le forze e partecipare a un torneo. Remake, per la regia di Calmatic, della commedia sportiva del 1992 diretta da Ron Shelton. Con Jack Harlow, Sinqua Walls, Laura Harrier e Lance Reddick.

film comici da vedere

20th Century Studios, Khalabo Ink Society

Cocainorso (2023)

Caricamento...

Tra i film comici da vedere più recenti non può mancare una delle commedie più bizzarre uscite nel corso del 2023, diretta da Elizabeth Banks e con protagonisti Keri Russell, Jesse Tyler Ferguson, Alden Ehrenreich e il compianto Ray Liotta. Un bizzarro gruppo di poliziotti, criminali, turisti e adolescenti si riunisce in una foresta della Georgia quando un orso nero di 220 chili ingerisce una enorme quantità di cocaina e crea scompiglio.

Cocainorso recensione

Cocainorso. Brownstone Productions, Lord Miller, Universal Pictures

House Party (2023)

Caricamento...

Commedia diretta da Calmatic e con protagonisti Kid Cudi, Jacob Latimore, LeBron James e D.C. Young Fly. Due addetti alle pulizie organizzano una festa in una villa approfittando dell’assenza del proprietario. La festa si trasforma in una notte selvaggia tra stranezze, hip hop, danza e divertimento.

film comici

New Line Cinema, HBO Max, SpringHill Company

Medellin (2023)

Caricamento...

Brahim, un giovane youtuber, viene rapito dai narcos in Colombia. Suo fratello Reda convince i suoi amici Stan e Chafik ad andare con lui in missione di salvataggio. La situazione sul posto, però, sfugge di mano. Commedia diretta e interpretata da Franck Gastambide con Razmy Bedia, Anouar Toubali e Brahim Bouhlel.

film comici da vedere

Kowloon Film

Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri

Caricamento...

Un ladro dotato di grande fascino si unisce a un gruppo di improbabili avventurieri per intraprendere un’epica e pericolosa missione, ovvero il recupero di un’antica reliquia. Diretto da John Francis Daley e Jonathan Goldstein con protagonisti Chris Pine, Regé-Jean Page e Michelle Rodriguez.

Recensione di Dungeons & Dragons

Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri. Allspark Pictures, Hasbro, Paramount Pictures, Sweetpea Entertainment, Vertigo Entertainment

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *