Infinity: 7 (+1) in scadenza!
7) Operazione Valchiria (scadenza: 08/12/2017)
Bryan Singer dirige, nel 2008, un cast stellare (Tom Cruise; Kenneth Branagh; Bill Nighty) in un film che si prospettava essere un autentico capolavoro, ma che si è rivelato un dispendio di denaro quasi totalmente da dimenticare.
La storia racconta la vera vicenda del tentativo dell’omicidio di Adolf Hitler, il più temuto e sanguinario dittatore di tutti i tempi, da parte di un gruppo di ufficiali tedeschi.
Il lungometraggio, però, non promette l’azione mozzafiato che il trailer faceva ben sperare, bensì innesca un meccanismo di sceneggiatura che fa risaltare i dialoghi, ben costruiti, coprendo quasi totalmente il resto. Inoltre non è del tutto fedele la rappresentazione scenografica e storiografica della Germania del Terzo Reich, e Tom Cruise non brilla di certo.
Il lungometraggio, però, continua ad avere un nome importante, per via della grande macchina hollywoodiana, che riesce a rendere godibile anche un film con delle evidenti pecche.
Nominato a 7 Saturn Award, prevede un sequel, datato 2016: “Operazione Valchiria 2 – L’alba del Quarto Reich”.
+1) Mr & Mrs Smith (scadenza: 31/12/2017)
Diretta nel 2005 da Doug Liman, la coppia ormai scoppiata più chiacchierata di Hollywood; Brad Pitt e Angelina Jolie, diventano una coppia di killer specializzati, che si dimostrano l’amore reciproco (incerto, date le loro sedute d’analisi) a colpi di proiettile.
Nel cast anche Vince Vaughn, Adam Brody, Kerry Washington e Chris Weitz, i quali partecipano ad una commedia piena d’azione, botti, sparatorie, inganni e tranelli, vera e propria metafora (non tanto sottile) del rapporto burrascoso di due coniugi in procinto di lasciarsi.
La trama è particolare, e la realizzazione si affida tanto al tipico cinema d’azione hollywoodiano, con un risultato più che discreto. Anche in questo caso il film contiene citazioni e riferimenti, in particolare ad alcuni lavori precedenti di Brad Pitt, come “Fight Club” e la saga di “Ocean’s”.
La pellicola si aggiudica tre Teen Choice Awards e un MTV Movie Award, ed è ormai considerata dai cinefili di varie età un piccolo gioiellino del cinema non impegnato.
Leggi anche: