Top: 10 migliori attori del Marvel Cinematic Universe
Ecco una lista dei migliori 10 attori che hanno interpretato un personaggio nel Marvel Cinematic Universe
Il Marvel Cinamatic Universe è la trasposizione cinematografica dei celebri fumetti di Stan Lee. Dal 2008 ad oggi la casa produttrice ha sfornato una ventina di film che, nonostante siano concepiti per intrattenere e coinvolgere un pubblico amplissimo, presentano cast degni di nota e la partecipazione di stelle del cinema passato e non.
In attesa dell’uscita al cinema del tanto bramato Avengers: Infinity War, noi di FilmPost abbiamo cercato di raggruppare i migliori 10 attori che hanno recitato in almeno un film del Marvel Cinematic Universe. Il criterio utilizzato per la selezione è la carriera, quindi gli attori elencati in questa lista sono quelli che hanno recitato in film acclamati dalla critica e vinto più premi.
Top: 10 migliori attori del Marvel CInematic Universe
10. EDWARD NORTON
Uno dei nomi più noti negli ultimi anni, Edward Norton ha dimostrato più volte di avere un grande talento. Nella sua carriera è stato candidato per ben tre volte agli Oscar per i film Schegge di paura, American History X e Birdman e ha vinto il Golden Globe per il miglior attore non protagonista, sempre per Birdman. La sua interpretazione più celebre, comunque, è quella nel film Fight Club di David Fincher.
Per il Marvel Cinematic Universe ha recitato come Hulk in un solo film, L’incredibile Hulk, per poi essere sostituito da Mark Ruffalo nei film successivi.
9. SAM ROCKWELL
Attore versatile, caratterizzato da un’ottima espressività, fresco di Oscar come miglior attore non protagonista per il film Tre manifesti ad Ebbing, Missouri. Sam Rockwell si è creato una buona reputazione con la sua straordinaria prestazione in Moon e il suo ruolo in 7 psicopatici.
Per il Marvel CInematic Universe ha interpretato l’eccentrico magnate Justin Hammer in Iron Man 2 e nel corto All Hail the king.
8. BENICIO DEL TORO
Del Toro è un attore portoricano naturalizzato spagnolo. Ha vinto un Oscar al miglior attore non protagonista, il Golden Globe e l’Orso d’argento per il film Traffic di Steven Soderbergh. Ha recitato in varie pellicole cult, quali Snatch – lo strappo, Paura e delirio a Las Vegas, I soliti sospetti, Sicario, Vizio di forma…
Il suo ruolo nell’universo Marvel è quello del “Collezionista”, personaggio che possiede alcune gemme dell’infinito e che quindi rivedremo in Infinity War.
7. GWYNETH PALTROW
Vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice per Shakespeare in Love, la Paltrow ha fatto parlare molto di sé sia nel lavoro che nella vita privata. Possiede un’azienda che vende prodotti medicinali alternativi da alcuni considerati pericolosi. Dopo un inizio scoppiettante di carriera, Gwyneth Paltrow subisce un calo di apprezzamento recitando comunque in alcuni film abbastanza rinomati come I Tenenbaum di Wes Anderson.
Per la Marvel interpreta Pepper Potts, fidanzata di Tony Stark/Iron Man, ed è apparsa in più film.
6. BEN KINGSLEY
Tutti lo ricordano per aver interpretato Mahatma Gandhi nel film Gandhi vincendo l’Oscar, il Golden Globe e il premio BAFTA. Nonostante la sua bravura, è stato nominato più volte ai Razzie Awards. Tra i film in cui ha recitato ricordiamo Schindler’s list, Shutter Island e Hugo Cabret.
Per il Marvel Cinematic Universe interpreta Il Mandarino, antagonista di Iron Man in Iron Man 3.
5. MICHAEL DOUGLAS
Figlio di Kirk Douglas, Michael è molto conosciuto nel mondo del cinema non solo come attore ma anche come produttore. Nel 1976 ha infatti prodotto il film Qualcuno volò sul nido del cuculo, vincendo l’oscar al miglior film. Anche da attore ha ricevuto un Oscar, nel 1988, come miglior attore nel film Wall Street. Ha vinto molti altri premi, tra cui il Golden Globe alla carriera nel 2004.
Per la Marvel interpreta il dr. Hank Pym nel film Ant-Man.
4. NATALIE PORTMAN
La bellissima Natalie Portman è diventata una delle più apprezzate attrici del momento, tanto per la sua bellezza quanto per la sua bravura. Diventa famosa a soli 12 anni grazie alla sua interpretazione nel film cult Léon. Candidata per tre volte agli Oscar, riesce a vincerlo nel 2011 per la sua straordinaria performance ne Il cigno nero di Darren Aronofsky. Inoltre, ha debuttato come regista con il corto Eve e il lungometraggio Sognare è vivere.
Nell’MCU interpreta Jane Foster, fidanzata di Thor.
3. ROBERT REDFORD
Principalmente conosciuto per il film L’uomo che sussurrava ai cavalli, del quale è il protagonista e regista, Robert Redford è uno degli attori più famosi in assoluto, complice una carriera che va dagli anni ’60 ad oggi. Come attore ha ricevuto una candidatura agli Oscar per La stangata e ha vinto quello per la carriera nel 2002. Come regista ha vinto un Oscar per Gente comune e una nomination per Quiz Show. Nel 1990 ha fondato con Sydney Pollack il Sundance Film Festival, principale festival del cinema indipendente.
Per il Marvel Cinematic Universe ha interpretato il controverso Segretario generale dello S.H.I.E.L.D. Alexander Pierce in Captain America: the winter soldier.
2. ANTHONY HOPKINS
Il famoso Hannibal Lecter de Il silenzio degli innocenti, ruolo che gli è valso il premio Oscar al miglior attore protagonista e la fama. Anthony Hopkins è un attore gallese naturalizzato statunitense dal grande talento. Ha ricevuto altre tre candidature agli Oscar e recitato in film quali Dracula di Bram Stoker e Amistad. Da segnalare la sua magistrale interpretazione nella serie TV di successo Westworld.
Per l’MCU recita nel ruolo di Odino, padre di Thor e Signore di Asgard.
1. CATE BLANCHETT
Tra le migliori della storia, l’attrice australiana può vantare sette candidature agli Oscar, vincendone uno come attrice non protagonista in The Aviator e uno come attrice per Blue Jasmine di Woody Allen. Ricordata soprattutto per i suoi ruoli in Elizabeth e ne Il signore degli anelli, la Blanchett ha recitato in altri film famosi, come Io non sono qui e Carol.
Per il Marvel Cinematic Universe ha interpretato Hela, dea della morte di Asgard, nel film Thor: Ragnarok.