Oscar italiani: tutti i vincitori nostrani dell’Academy Award
31) Dario Marianelli
Altro grandissimo compositore, Marianelli è stato nominato all’Oscar per la Migliore colonna sonora ben tre volte, tutte negli anni 2000. Tuttavia il riconoscimento arrivò solo nel 2008, per il film “Espiazione”, diretto da Joe Wright e tratto dall’omonimo romanzo di Ian McEwan.
32) Mauro Fiore
Classe 1964, Mauro Fiore è un direttore della fotografia italiano ma naturalizzato statunitense. Partendo come elettricista e operaio del cinema, nel 2010 vinse l’ambitissimo Oscar per la Migliore fotografia grazie al capolavoro di James Cameron “Avatar”, candidato a nove Academy Award e vincitore di tre.
33) Michael Giacchino
Al contrario di Fiore, Giacchino è un compositore statunitense ma cittadino italiano a partire solo dal 2009. Esattamente un anno dopo, quindi nel 2010 come Fiore, vinse l’Oscar alla Migliore colonna sonora per “Up”, ma è stato candidato anche due anni prima, nella stessa categoria, per “Ratatouille”.
34) Paolo Sorrentino
Nel 2014, con il regista partenopeo Paolo Sorrentino si tornò a parlare di Oscar al Miglior film straniero, grazie alla tanto a lungo discussa pellicola “La grande bellezza“, per il quale vinse anche un Golden Globe e un Bafta, oltre ad altri importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.
35) Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregoriani
Questa coppia di truccatori italiani si è aggiudicata, nel 2017, l’Oscar per il Miglior trucco grazie al loro lavoro in “Suicide Squad”, di David Ayer. Premio che condividono con il truccatore statunitense Christopher Nelson.
Sono quindi 42 gli Oscar italiani, nella speranza che possano aumentare nel corso degli anni. Si è visto infatti che i nostri connazionali hanno delle capacità notevoli in tutti i campi del Cinema, come la lunga storia di successi ha dimostrato. Non solo Fellini e De Sica, quindi, ma ampio spazio ai talenti futuri!
Leggi anche: